“Barry Seal Una Storia Americana” è un thriller e film biografico del 2017, diretto da Doug Liman e sceneggiato da Kelley Burney e Claire Sanchez. Il cast include anche Tom Cruise, Sarah Wright, Domhnall Gleeson, Jesse Plemons, Lola Kirke ed altri interpreti. L’opera è ispirata alla storia vera di Barry Seal, pilota di aerei che è successivamente diventato un corriere di droga, salvo infine trasformarsi in un collaboratore di giustizia per ottenere una pena più leggera. Il ruolo di Seal è interpretato da Tom Cruise.
TRAMA: Il film ripercorre la vera storia di Barry Seal, pilota aeronautico professionista che ad un certo punto affianca alla sua attività ufficiale quella di corriere di droga. Una doppia vita che tende sempre di più all’illegalità e che gli permetterà di arricchirsi sempre di più, ma che alla fine avrà un prezzo da pagare. Pur di scampare ad una severa punizione detentiva, e non certo perché davvero pentito delle sue gesta, l’uomo è disposto a tradire le persone con cui ha fatto affari fino a quel momento diventando un collaboratore di giustizia.
Cosa pensa la critica di Barry Seal Una Storia Americana?
Il film ha ricevuto critiche perlopiù positive da pubblico e professionisti, ricevendo un apprezzamento dell’86% sulla nota piattaforma Rotten Tomatoes. In generale, la critica ha apprezzato molto l’esecuzione di Tom Cruise, affermando che l’atteggiamento assunto dall’attore negli ultimi film lo faccia apparire estremamente autoironico e consapevole di qual è il suo ruolo nell’industria cinematografica. Apprezzata anche la regia, sebbene in molti abbiano sottolineato come tenda a scopiazzare in più punti lo stile di Martin Scorsese.
Come Guardarlo
“Barry Seal Una Storia Americana” andrà in onda giovedì 9 gennaio 2020, su Italia 1 in prima serata. L’opera è anche disponibile in streaming sulle piattaforme Rauken TV, TimVision, Chili, iTunes, Inifnity, Google Play. Di seguito il trailer.