Bardolino Film Festival: 4 edizione 19 – 23 giugno 2024

0
100
Bardolino Film Festival

Torna per la quarta edizione il Bardolino Film Festival – Immagini, suoni e parole sull’acqua che dal 19 al 23 giugno 2024 accenderà i riflettori sul lago di Garda. 

Chi ha organizzato il Bardolino Film Festival?

Organizzato e sostenuto dal Comune di Bardolino e dalla Fondazione Bardolino Top con la direzione artistica di Franco Dassisti, il BFF si conferma una delle manifestazioni di punta dell’estate sul lago, in una location dal fascino senza pari.

Il tema

Fil rouge della quarta edizione è “Ritrovarsi”, tema dell’anno inteso in molteplici declinazioni dal recupero di un’appartenenza alla riscoperta di sé stessi come della propria comunità, che accompagnerà i film dei due concorsi BFF Doc e BFF Short.

Lo slogan

Il claim di questa edizione è anche meravigliosamente rappresentato dall’immagine ideata da Enzo d’Alò con le splendide illustrazioni di Marco Zanoni, disegnatore e storico collaboratore del regista. Il maestro dell’animazione italiana, autore di capolavori tra cui La Freccia Azzurra, Pinocchio, Opopomoz, Momo alla Conquista del Tempo e ovviamente La Gabbianella e il Gatto, ha immaginato un’illustrazione in cui Zorba e Fortunata si ritrovano proprio sul lungolago di Bardolino in un emozionante abbraccio.

L’omaggio

 Il BFF renderà omaggio al grande regista con un incontro nel corso del quale Enzo d’Aló parlerà del suo cinema, seguito dalla proiezione del suo ultimo straordinario film Mary e lo spirito di mezzanotte, uscito nelle sale lo scorso autunno. 

Benigni-Troisi

Imperdibile sarà l’omaggio del BFF a una delle commedie simbolo del nostro cinema, Non ci resta che piangere, capolavoro indiscusso della coppia Benigni Troisi che quest’anno festeggia 40 anni dall’uscita nelle sale. In occasione di questo compleanno importante, Bardolino celebrerà il film con un talk che avrà per protagonista Iris Peynado che racconterà al pubblico aneddoti dal set e commenterà le scene più iconiche del film. 

Margherita Buy

Tra i protagonisti indiscussi di questa edizione sarà a Bardolino Margherita Buy, icona del nostro cinema con una carriera costellata di interpretazioni indimenticabili tra ruoli drammatici e commedie acclamate. La grande attrice, che ha lavorato con registi come Carlo Verdone, Nanni Moretti, Giuseppe Piccioni, Mario Monicelli, porterà al BFF il suo esordio alla regia con Volare, una commedia ispirata alla sua dichiarata fobia del volo. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here