Esce oggi, 2 febbraio, l’album Here Come The Runts terzo studio album della band americana Awolnation, un progetto di Aaron Bruno conosciuto per la sua militanza negli Hometown Hero e Under the Influence of Giants. La band è sotto contratto con la Red Bull Records.
Il CD è composto da 14 brani, vi è una forte componente “distorta”, in sostanza l’effetto fuzz è molto presente.
Questa distorsione è apprezzabile generalmente in tutto il disco ma in particolar modo nel in alcuni tratti del secondo brano: Passion ed in Seven Steacks of Dynamite
.La voce di Aaron Bruno è sicuramente inconfondibile con il suo modo di modularla a piacimento che va dal falsetto, a tonalità, che chiameremo ‘volgermente’ normali, fino a veri e propri scream.
Il genere è fra Indie/rock ma ci sono anche componenti gospel, che ricordano i canti degli schiavi d’America, altra particolarità è il cantato/parlato molto simile al rap, per poi approcciare con un sound country nel quinto brano Handyman.
Jealous Buffoon, sesto brano dell’album presenta una forte componente elettronica, il fuzz è in secondo piano ma sempre presente. In alcuni tratti ricorda dei brani degli anni ’90, è una canzone che si adatta ad un viaggio in macchina e…mentale.
È un disco piacevole, anche da chi non è avvezzo a tale genere può trovarlo gradevole, visto la moltitudine di sonorità e generi che si trovano in esso, a volte, anche in una sola canzone.
Definirei questo disco quasi ‘schizofrenico’, ovviamente non in senso negativo, è frenetico contiene una moltitudine di elementi che lo rendono davvero unico e particolare.
Here Come the Runts è un album che permette di fare viaggi mentali, al tempo stesso rilassare la mente e ma anche di creare atmosfera.
Ottima impressione da chi, tale genere, non lo ascolta abitualmente.
Questa è la Tracklist:
- Here Come the Runts
- Passion
- Sound Witness System
- Miracle Man
- Handyman
- Jealous Buffoon
- Seven Steacks of Dynamite
- A Little Luke…And a Couple of Dogs
- Table For One
- My Molasses
- Cannonball
- Tall, Tall Tale
- The Buffoon
- Stop That Train