Gli amanti della musica pop americana ricorderanno sicuramente chi è Austin Mahone. Classe 1996, il ragazzo divenne famoso a soli 16 anni ,promosso da una label che si era messa in testa di lanciarlo come una sorta di sosia di Justin Bieber: una mossa che portò a dei singoli di successo come “Mmm Yeah” e “What About Love?”, ma che non ha mai valorizzato il vero talento di Austin, ballerino grintoso e bravo cantante dotato di una versatilità e di un talento vocale che gli avrebbe permesso di fare ben altro. Il suo EP d’esordio “The Secret” ottenne un discreto successo in USA, ma i progetti successivi sono passati abbastanza inosservati, con l’eccezione di una numero 1 nella classifica giapponese ottenuta con il brano “Dirty Work”.
Guarda Jax Jones & Jess Glynne: il video di “One Touch”
Ora, a 23 anni, l’ex ragazzino prodigio è però pronto a lanciare nuovamente la sua carriera, ben conscio di avere un’età che gli permette tranquillamente un secondo debutto. Negli scorsi mesi, Austin ha firmato un contratto con una nuova casa discografica che gli consente finalmente di tornare a pubblicare musica sul mercato mondiale (in seguito al boom in Giappone, per un po’ le sue pubblicazioni sono uscite soltanto lì), ed ha subito rilasciato due singoli: “Why Don’t We” ed “Anxious”. Due canzoni molto diverse fra di loro, con una “Why Don’t We” più vicina alla sua anima pop’n’b ed una “Anxious” più influenzata dalle mode pop attuali: la prima è indubbiamente riuscita molto meglio della seconda.
Ebbene, dopo due singoli pubblicati senza un vero lavoro di promozione dietro, ora il ragazzo ed il suo team sembrano fare sul serio. Nelle scorse settimane, Austin Mahone è apparso sulle copertine delle celebri riviste “Wanderland” e “Galore”, attirando nuovamente le attenzioni di quei media che sembravano essersi dimenticati di lui ed annunciando di essere finalmente al lavoro su un album, il primo vero album della sua carriera per il mercato mondiale dopo anni di EP e mixtapes. Mahone ha chiarito che si tratterà di un album principalmente R&B, genere attorno a cui gravita spesso il materiale da lui rilasciato per vie non convenzionali, ed a questo annuncio è seguita la pubblicazione di un nuovo singolo: “Dancing With Nobody”.
Con un delizioso beat pop’n’b dal sapore fresco ed estivo, Austin fa sfoggio della sua leggerezza e raffinatezza vocale fra falsetti e voci piene, con un ritornello potente e d’impatto e strofe in grado di mantenere viva l’attenzione dell’ascoltatore. Un brano tutto da ballare, per il quale sicuramente sarà stata messa a punto una coreografia da proporre negli spettacoli live. Si tratta sicuramente di un pezzo che potrebbe funzionare benissimo nelle radio americane ed europee, che a questo punto speriamo non facciano finta di niente davanti ad una bomba simile. Ora più che mai, Austin Mahone ha il brano giusto per lanciare in via definitiva la sua carriera.
Pubblicato oggi anche il video di “Dancing With Nobody”: anch’esso profuma di allegria ed estate e, nonostante avrebbe potuto tranquillamente sfruttare la sua fisicità in un modo più furbo, Austin rinuncia all’impatto facile del petto nudo, lasciando che il suo carisma e le sue movenze riempiano lo schermo da soli. Così come il brano, anche il video è sicuramente molto riuscito, e potrebbe dare un’ulteriore spinta ad un singolo già forte. Anche se il titolo è “Dancing With Nobody”, questa traccia potrebbe farci ballare tutti quest’estate, e personalmente mi auguro che ciò accada. Buona fortuna Austin!