“Auguri Per La Tua Morte” è un film horror rivolto principalmente al pubblico adolescente, e con conseguenti segmenti più leggeri da commedia. Il film è diretto da Christopher Landon e sceneggiato a quattro mani con Scott Lobdell, mentre il cast include Jessica Rhote, Israel Broussard, Ruby Modine, Rachel Matthews, Charles Aitkenn. Il film ripropone il fenomeno della “stessa giornata vissuta più volte” già visto in varie commedie, ma lo fa con un registro profondamente macabro che mette al centro di tutto dei continui omicidi. Grande successo sul piano commerciale, l’opera ha avuto anche un sequel molto “meno horror” di cui vi abbiamo parlato qui.
TRAMA: Three è una ragazza come tante, solo particolarmente str*nza: tratta male i ragazzi con cui esce e una delle sue coinquiline, è l’amante di un suo professore sposato e rifiuta di vedere suo padre anche nel giorno del suo compleanno. Proprio nel giorno in cui compie gli anni, una persona mascherata si vendica delle sue angherie uccidendola: da quel momento in poi Three è condannata a rivivere ogni giorno il suo compleanno, e qualsiasi cosa faccia alla fine muore sempre. L’unico modo per uscirne è beccare l’assassino ed avere la meglio, ma ad aiutare Theresa c’è solo un ragazzo appena conosciuto e infinitamente buono: un esempio che comunque le sarà utile per capire quanti errori aveva fatto finora…
Recensione di Auguri Per La Tua Morte
“Auguri Per La Tua Morte” è un film costruito bene su molti aspetti: il colpevole è difficile da individuare perché in molti potrebbero avere un movente per uccidere la protagonista, e la psicologia della diretta interessata è perfettamente compatibile con quella di una ragazza che non riesce a superare un trauma fortissimo e lo riflette nel suo rapporto con le altre persone. Fra continui jump-scare, momenti più leggeri e vari colpi di scena su mille personaggi, la ricerca del colpevole non è l’unico argomento al centro dell’opera: ad attirare l’attenzione è anche l’evoluzione psicologica di Three, che nella disavventura riuscirà a ritrovare se stessa e ad unirsi finalmente con un ragazzo buono che sa trarre il meglio da lei. Una doppia anima pedagogica e tbriller/horror è quindi alla base dell’opera, e proprio per questo si tratta di un film adatto soprattutto ad adolescenti.
L’abilità della regia, in tutto ciò, sta proprio nel trovare validi compromessi fra due direzioni diametralmente opposti: il film prosegue fra jump scare, riflessioni, momenti efferati e messaggi sociali che vanno anche oltre la vicenda stessa della protagonista, il tutto in un dedalo che trasforma Theresa prima da carnefice a vittima e poi da vittima ad investugatrice. Non guasta nemmeno un momento musicale lungo e che permette di mixare vari eventi a mo’ di video musicale, una scelta intelligente che permette di aggiungere carne al fuoco senza rendere il tutto noioso. Ottima infine la prova data dall’intero cast: non solo la protagonista si rivela perfetta per il suo ruolo, ma anche chi le sta attorno svolge il proprio compito egregiamente ed entra perfettamente nei panni del suo personaggio. Film assolutamente promosso.
Come guardarlo
“Auguri Per La Tua Morte” andrà in onda stasera, mercoledì 5 febbraio, in prima serata e prima visione su Italia 1. Il film è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili, TimVision, iTunes, Infinity, Google Play e YouTube. Di seguito il trailer.
CLICCA QUI PER IL RESTO DELLA PROGRAMMAZIONE HORROR DI ITALIA 1 DI QUESTA SETTIMANA