La lotta per libertà d’espressione e le battaglie politiche dei Radicali sono raccontati dal prossimo film in programma al Cinema Academy Astra a Napoli per la rassegna “AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale”.
Quando si proietta “ONDE RADICALI”?
Venerdì 25 marzo alle 20:30 si proietta “ONDE RADICALI” (Italia, 2021, 72’), film documentario del regista Gianfranco Pannone, prodotto da Movimento Film e Ganesh con il MiC e con Sky Documentaries, e scritto con i giornalisti Marco Dell’Omo e Simonetta Dezi.
Chi presenterà il film?
L’opera, che ha debuttato alla Festa del Cinema di Roma e che è nella shortlist dei dieci documentari candidati al David di Donatello, sarà presentata da Pannone che incontrerà il pubblico della sala di via Mezzocannone insieme alla giornalista Désirée Klain.
Trama
“Onde radicali” è incentrato su Radio Radicale, l’emittente che ha contribuito a liberare l’Italia da tabù e pregiudizi. Le voci storiche di una delle prime radio libere italiane si raccontano e fanno rivivere l’avventura giornalistica e politica cominciata nel 1976. Dalla morte di Giorgiana Masi al rapimento del giudice D’Urso fino all’uccisione del giornalista Antonio Russo: sono le storie, spesso controverse, di un Paese e gli ideali di chi voleva cambiarlo.
Gianfranco Pannone
“Da ragazzo ho frequentato i radicali, vivi, coraggiosi e un po’ folli; la stessa “follia” che vedo in questa radio unica al mondo che tanto deve a Marco Pannella e a Massimo Bordin. Ho incontrato sulla mia strada dei magnifici testimoni, da Paolo Vigevano a Marco Taradash… ma sono anche le voci che arrivano dall’archivio della radio a giungermi moderne; oltre a quelle di Pannella e Bordin, la voce di Leonardo Sciascia, per esempio, coscienza critica di un’Italia bella e possibile”. (stralcio dalle note di regia)
AstraDoc: seconda parte
La seconda parte di AstraDoc prosegue fino a Pasqua con diverse opere accompagnate dagli autori. “La macchina delle immagini di Alfredo C.” di Roland Sejko, “Dal pianeta degli umani” di Giovanni Cioni (8 aprile). Mercoledì 13 aprile doppio appuntamento con alle ore 19 ‘Overseas’ di Sung-A Yoon (in collaborazione con il Carbonia Film Festival) e alle 21 ‘Spin Time – Che fatica la democrazia!’ di Sabina Guzzanti (nell’ambito della rassegna “L’Italia che n