Con “Lucid” Asa apre una finestra sul cielo – Recensione Album

0
1304

Con il suo album di debutto Asa è diventata una pop star globale. La cantautrice franco-nigeriana canta ballate afro-folk e canzoni d’amore. Il suo nuovo album “Lucid” è già alla ricerca di chiarezza nel titolo, Asa ha elaborato una relazione infelice.

È nata a Parigi, dove suo padre lavorava per il consolato nigeriano. Quando aveva due anni, i suoi genitori tornarono a Lagos. Suo padre era un fan della musica, presto Bukola Elemide – come il suo vero nome – ascoltò nella sua collezione di dischi la musica di Aretha Franklin e Fela Kuti. È appassionata di musica, frequenta una scuola di musica a Lagos, impara la chitarra e scrive canzoni. Ma il padre non vuole che sua figlia diventi musicista professionista. Durante un viaggio studi a Parigi, il suo talento è stato scoperto, e nel 2007 ha pubblicato il suo album di debutto.

Canzoni come “Fire on the Mountain” e “Jailer” diventano melodie orecchiabili. A causa delle loro canzoni pop politicamente impegnate, viene subito il confronto con Tracy Chapman. Appena un anno dopo il debutto, ha ricevuto il prestigioso Premio Musicale Prix Constantin in Francia. Questo è anche il seguito di molte collaborazioni tra le quali spiccano quelle con Lenny Kravitz e Katie Melua. Ora è tempo di un nuovo album, una sorta di relazione infelice che prende il nome di “Lucid”.

Già con la prima canzone dell’album che si pensa, Asa cerca di nuovo la strada della fidanzata per bene, con la quale denuncia l’oppressione e il bisogno. Ma “Murder in the USA” parla di una storia d’amore fittizia, sebbene con un esito fatale. “Lei” spara all’amante e scappa via nella canzone. Asa esplora la profondità e le contraddizioni alla fine di una relazione. Quanto lontano andresti? Questi non sono solo giochi mentali, ma Asa ha elaborato “Lucid” rendendolo una relazione d’amore infelice con un risultato triste. In retrospettiva, definisce persino questa relazione “distruttiva”. Canzoni come “Until we Try”, “Don t Let me Go” e “You and Me” esplorano il dolore dell’amore nelle sue sfaccettature e nelle sue implicazioni.

Ma “Lucid” è molto più di una semplice chiacchierata con il terapista. Asa ha preso il suo tempo, studiando i suoi dintorni per l’ispirazione per le canzoni. In un articolo di giornale, legge di un matrimonio indiano in cui la sposa viene lasciata dallo sposo. Un parente si alza e dice invece che vuole sposare questa donna. Asa usa il modello per cantare l’attesa innamorata e racconta la sua versione della storia da un punto di vista femminile. Forse i fan non hanno sentito nulla di nuovo da Asa per molto tempo, ma lei stessa è sempre stata alla ricerca. Scrive una canzone mentre aspetta davanti al consolato una proroga del passaporto, un’altra è stata scritta sul menù di un ristorante.

In questa perla di album “Femi Mo” è cantata in nigeriano, anche se l’inglese rimane la prima lingua per Asa anche dopo tanti anni di permanenza a Parigi. Uno dei brani di punta dell’intero album è sena dubbio “Happy People” brano che ride con con tutti i toni malinconici di “Lucid”, e Asa ha sicuramente trovato anche il modo di ridere con questo suo nuovo lavoro discografico. Voto 4/5.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here