Dopo aver pubblicato qualche mese fa il suo nuovo singolo “Good Thing” (QUI PER ASCOLTARLO), la cantante nigeriana ASA è finalmente pronta a pubblicare il suo quarto album “LUCID”. Il disco sarà reso disponibile a partire dal prossimo 11 ottobre tramite la casa discografica Waber, 12 anni dopo un debutto che la catapultò immediatamente verso un livello di successo internazionale a cui pochi cantanti africani sono arrivati nella storia.
“Lucid” sarà un album molto introspettivo, che l’artista definisce “autobiografico” ma non nel senso classico del termine: il progetto non parla strettamente della sua vita, ma ogni sua canzone prende ciononostante forma da pensieri che ha avuto, da errori che ha commesso, dai più piccoli stimoli che ha ricevuto in molte occasioni. ASA è solita prendere sempre nota di ciò che la ispira, di mettere nero su bianco le proprie storie, quelle dei suoi amici o quelle di cui legge semplicemente sui giornali e che sa che potrebbero trasformarsi in musica: un modo per impedire alla sensazione di un momento di sfuggirle via, e di poterla convertire più facilmente in una canzone.
Proprio grazie a questo escamotage sono nate, ad esempio, due delle canzoni incluse in Lucid: “Murder in the USA”, brano che si riferisce ad un crimine ma fa anche da solenne apertura montando un’atmosfera molto visionaria fin dall’inizio del disco, ed un altro brano di cui non rivela il titolo ma che è stato scritto in seguito ad una conversazione telefonica con un’amica dal cuore spezzato dopo essersi resa conto di essersi aperta con le persone sbagliate: un dolore profondo da aver portato ASA a scrivere immediatamente il brano ed a registrare una demo. La cantane sostiene di aver mantenuto i vocals della demo nella versione finale del brano perché non riusciva più ad interpretare la traccia con la stessa emotività.
Lucid: un album reso speciale anche dal suo produttore
Asa conferma inoltre che questo disco continuerà ad includere quell’insieme di stili ed origini musicali che hanno sempre contraddistinto la sua musica: merito anche del produttore del disco, Marlon B, il quale è riuscito ad infondere una grande spontaneità alle tracce:
Il suo studio di registrazione è un luogo perfetto, lavora in un’atmosfera naturale, rilassata. lui è principalmente un batterista, ma sa tutto ciò che c’è da sapere su melodie ed arrangiamenti, tant’è che è riuscito finalmente a donare al mio brano “The Beginning” ciò che gli serviva per essere inciso e pubblicato dopo ben cinque anni in cui la canzone ha vissuto soltanto fra le mie demo
L’appuntamento è quindi per il prossimo 11 ottobre con un disco che sembra davvero interessante. ASA è un’artista di talento, il suo materiale pregresso lo conferma, e non vediamo l’ora di poter ascoltare ciò che ha attualmente in serbo per noi.