ARTHOUSE approda alla 40esima edizione del TFF

0
436
ARTHOUSE

Arthouse, label di I Wonder Pictures dedicato al cinema più autoriale e innovativo, arriva al 40esimo Torino Film Festival (25 novembre – 3 dicembre 2022) con quattro titoli che ne certificano l’anima imprevedibile e anarchica.

Quali sono i film Arthouse che vedrempo al TFF?

L’etichetta Arthouse raccoglierà e porterà nelle sale film d’essai da tutto il mondo, perle a volte piccole, ma sempre luminose che hanno bisogno di essere valorizzate al meglio per risplendere.

Wonder Pictures

“Abbiamo deciso di creare Arthouse”, dichiara Andrea Romeo, general manager di I Wonder Pictures, “perché in un momento storico in cui il box office è dominato dai supereroi e dai grandi franchise, riteniamo necessario valorizzare il pubblico cinefilo, che in Italia c’è e va coltivato”.

Boiling Point

“Abbiamo lanciato il progetto con Boiling Point a Taormina, dove ha fatto l’en plein vincendo come miglior film, miglior regia e miglior attore, oltre al premio della critica, e ora stiamo per uscire in sala con Monica di Andrea Pallaoro, in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e nei cinema dall’1 dicembre”.

I film

EO, (Polonia-Italia/2022) di Jerzy Skolimowski. Premio della Giuria al Festival di Cannes

Sinossi

La storia di un asino di nome Eo, che inizia in un circo polacco e finisce in un mattatoio italiano, una versione amara e umanistica di un road movie. Un ritratto delle relazioni sociali e dei cambiamenti culturali in atto nel mondo moderno.

RODEO

(Francia/2022) di Lola Quivoron. Premio Un Certain Regard – Coup de cœur della giuria al Festival di Cannes.

Sinossi

Julia vive di piccoli espedienti e dedica al motociclismo una passione divorante, quasi animalesca. Un giorno d’estate incontra una banda di motociclisti e si infiltra in questo ambiente clandestino, composto principalmente da giovani uomini. Prima che un incidente indebolisca la sua posizione all’interno della banda…

THE FIRE WITHIN – REQUIEM FOR KATIA AND MAURICE KRAFFT

(UK-Svizzera-USA-Francia/2022) di Werner Herzog.

Sinossi

Alle 15.18 del 3 giugno 1991, una colata piroclastica discende a 180 chilometri all’ora dal picco del monte Unzen, in Giappone, consumando infatti, tutto ciò che trova sul suo cammino e uccidendo all’istante i vulcanologi francesi Katia e Maurice Krafft, giunti sul luogo per documentare l’evento. Il giorno prima, Maurice aveva dichiarato in un’intervista: “non ho mai paura, perché ho visto talmente tante eruzioni negli ultimi 25 anni che, anche se morissi domani, non mi importerebbe”.

FUMER FAIT TOUSSER

(Francia/2022) di Quentin Dupieux

Sinossi

Dopo un’estenuante battaglia contro una diabolica tartaruga, la squadra composta da cinque giustizieri nota come TOBACCO FORCE viene mandata in ritiro obbligatorio per rafforzare il loro indebolito spirito di gruppo. Il soggiorno procede per il meglio, finché Lézardin, l’Imperatore del Male, non decide di voler distruggere la Terra….

Commenti