Una versione inedita inedita della potente collaborazione di Aretha Franklin insieme al The Boys Choir di Harlem sulla fede e la razza, “Never Gonna Break My Faith“, è stata rilasciata lo stesso giorno in cui si commemora l’emancipazione degli schiavi negli Stati Uniti.
La canzone è stata pubblicata da RCA Records da Sony Music, RCA Inspiration e Legacy Recordings venerdì, data del Juneteenth, il giorno in cui tutti gli schiavi nel paese furono liberati nel 1865.
“Never Gonna Break My Faith” risuona oggi, con testi come: “Puoi mentire a un bambino che sorride / Dimmi che il colore non riguarda la razza”. “Il mondo è molto diverso ora, il cambiamento è ovunque e ciascuno di noi, spero, sta facendo tutto il possibile per andare avanti e rendere il cambiamento il più positivo possibile”, ha affermato Clive Davis, direttore creativo di Sony Music, amico intimo e collaboratore di Franklin.
Dozzine di artisti tra cui anche Beyoncé (ne abbiamo parlato qui), hanno pubblicato nuove canzoni per dettagliare l’esperienza dei neri tra le proteste globali sulla morte di George Floyd, Breonna Taylor, Ahmaud Arbery e molte altre persone di colore. Alcuni artisti hanno pubblicato copertine di canzoni di protesta o rilanciate canzoni che risuonano oggi, come “Never Gonna Break My Faith”.
La canzone dice: “Signore, puoi aiutarmi a capire / Che quando qualcuno prende la vita di un uomo innocente / Non vincono mai veramente e tutto ciò che fanno / È per liberare la loro anima dove dovrebbe essere”.
“Never Gonna Break My Faith” ha vinto il premio per la migliore interpretazione del Vangelo al 50 ° Grammy Awards annuale nel 2008, assegnando ad Aretha Franklin il suo 18° e ultimo Grammy. La cantante è deceduta nel 2018 all’età di 76 anni.
La canzone è stata originariamente inclusa nel film “Bobby”, sull’assassinio del senatore americano Robert F. Kennedy nel 1968, e include le voci di The Boys Choir of Harlem.
“Questa versione da solista è stata sul mio computer per anni e quando ho sentito che Clive stava girando un film sulla vita di Aretha, gli ho inviato questa versione. Il mondo non aveva ascoltato la sua esibizione completa e aveva davvero bisogno di essere ascoltato “, ha detto il cantante vincitrice dei Grammy Bryan Adams, che ha co-scritto la canzone, in una dichiarazione. “Sono molto contento che sia stato rilasciato, il mondo ne ha bisogno proprio ora”.
Cosa pensate della nuova versione di “Never Gonna Break My Faith” dell’indimenticabile Aretha Franklin? A quale brano o brani siete più legati della sua immensa discografia? Fatecelo sapere lasciandoci un commento attraverso i nostri canali social.