Già protagonista di Temptation Island VIP, Anna Pettinelli continua a lavorare in un programma di Maria De Filippi, sebbene con un ruolo molto diverso: quello di insegnante nel talent show Amici. Un ruolo per il quale serve sicuramente ben altra preparazione, e che pone solide basi su quella che è stata la carriera di Anna prima di approdare negli show di Maria: ossia quella di conduttrice radiofonica e di programmi televisivi legati sempre e comunque alla musica.
Una carriera divisa fra radio e TV
La carriera di Anna Pettinelli inizia infatti a soli 16 anni presso varie radio locali toscane. La fama di carattere nazionale arriva però tramite la televisione: la Pettinelli si fa conoscere inizialmente tramite la conduzione di Discoring, una rubrica di Domenica In dedicata al mondo della musica. L’inserto ebbe un ottimo successo, al punto da diventare una trasmissione indipendente e da dare ad Anna un biglietto da visita di immenso valore per approdare su un palco molto ambito da chiunque si occupi di musica e spettacolo: quello di Sanremo. Anna Pettinelli è infatti fra le conduttrici del Festival di Sanremo in più edizioni degli anni ’80, un ruolo che la porta nelle case di milioni di italiani.
Amici 19 – Martina scoppia a piangere. Colpa di Zerbi
Successivamente, però, il fulcro della sua carriera ritorna alla radio: Anna sarà da allora fino ad oggi una presenza fissa ai microfoni di RDS, e la sua carriera la porterà così in alto in quel settore da renderla responsabile del coordinamento speaker. Ciononostante, nella sua carriera di personaggio pubblico Anna Pettinelli non si è preclusa alcuna possibilità: nel 1983 ha debuttato come attrice in “Sapore di Mare 2”, tornando poi solo nel 2016 ad interpretare un altro ruolo in un film; con la televisione ha invece ripreso a lavorare in maniera stabile negli anni 2000, dandosi per la prima volta anche a show non musicali come “La Fattoria”, “Sesso Parlano Le Donne” e Temptation Island”.
Anna Pettinelli: un legame con la musica anche in famiglia
Nonostante l’impegno attuale ad amici, un altro talent ha già coinvolto Anna Pettinelli nel 2014: The Voice Of Italy. In tale format, tuttavia, Anna non ha partecipato come giudice o conduttrice: alla stregua di tanti non-famosi, quell’anno la Pettinelli era semplicemente la madre di una concorrente, Carolina Russi. Nonostante l’importanza di sua madre e la partecipazione ad un programma televisivo in RAI, però, Carolina non ha avuto un grande futuro nel mainstream musicale italiano.