Il 24° Costume Designers Guild Awards ha annunciato i suoi premiati per il 2022. Andrew Garfield riceverà il premio Spotlight, Amy Pascal e Rachel O’Connor il premio per il distinto collaboratore e Sharen Davis porterà a casa il premio alla carriera.
A chi viene attribuito il premio Spotlight?
Garfield segue i precedenti vincitori di Charlize Theron, Glenn Close, Kerry Washington, Cate Blanchett, Naomi Watts, Amy Adams, e ancora, Anne Hathaway e Halle Berry nell’accettare il premio Spotlight, che cerca di riconoscere un attore “il cui talento e la cui carriera personificano un impegno duraturo per l’eccellenza , inclusa una consapevolezza speciale del ruolo e dell’importanza del design dei costumi”.
Il premio a Andrew Garfield
Secondo un comunicato stampa del CDGA. Il premio arriva sulla scia di un anno più trionfante per Garfield, vincitore dell’Oscar come miglior attore per aver interpretato il compianto compositore di Rent Jonathan Larson in Tick, Tick… Boom.
La trama di Tick, Tick… Boom
Il film narra la storia di Jon, un giovane compositore di teatro che fa il cameriere in un diner di New York nel 1990 mentre scrive quello che spera diventerà il prossimo musical americano di grande successo. Pochi giorni prima di dover presentare il suo lavoro in un’esibizione decisiva, Jon è sottoposto a pressioni da ogni direzione: dalla fidanzata Susan, che sogna una vita artistica al di fuori di New York, e dall’amico Michael, che ha abbandonato il suo sogno a favore della sicurezza finanziaria. Il tutto nell’ambito di una comunità artistica piagata dall’epidemia di AIDS. Il tempo scorre e Jon si trova davanti a un bivio, ponendosi la stessa domanda di tutti: cosa dobbiamo fare con il tempo che ci rimane?
Salvador Perez
“La storia di Andrew Garfield con il design dei costumi ha trasceso il genere”, spiega Salvador Perez, presidente della Costume Designers Guild. “Un gigante della tecnologia, un soldato decorato, un supereroe e ancora, con le sue esibizioni in Gli occhi di Tammy Faye e Tick, Tick…Boom!, ha dimostrato di poter fare e indossare qualsiasi cosa”.