A distanza di 3 anni dalla pubblicazione del suo ultimo album di inediti, “Tradizione e Tradimento”, il singolo “Andare oltre” segna il ritorno in studio di Niccolò Fabi.
Quando esce “Andare oltre”?
Dal 1997 ad oggi, Niccolò Fabi ha costruito un percorso incentrato sulla ricerca della libertà espressiva, restando fedele al richiamo artistico e all’urgenza creativa. La sua carriera testimonia l’evoluzione di un uomo e di un artista che ha deciso di immergersi nelle canzoni, portandole alla loro essenza, senza smettere mai di sperimentare e ricercare nuove sonorità. Dopo 25 anni di musica, Niccolò Fabi è oggi considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Nel suo percorso artistico tanta musica, sperimentazione e un avvicinamento a un sound d’oltreoceano. Cantautore, produttore e polistrumentista, negli anni ha continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica. Il nuovo singolo uscirà il 2 settembre, a distanza di un mese dal concerto unico che si terrà il 2 ottobre all’Arena di Verona.
“Andare oltre”: uno spettacolo speciale
“Andare oltre” vuole accompagnare il pubblico in un nuovo viaggio musicale, che troverà la sua massima espressione durante l’evento del 2 ottobre. Il concerto all’Arena di Verona sarà un’occasione unica per festeggiare i 25 anni di parole e musica del cantautore romano. Per la prima volta Niccolò si esibirà da solo sul palco dell’anfiteatro più antico d’Italia. Con lui ci sarà l’Orchestra Notturna Clandestina, insieme a cui darà nuova veste ad alcune canzoni del suo repertorio, donando così ai fan un’esperienza inedita. Il pubblico potrà godersi un momento di grande festa e intensità. Sarà uno spettacolo speciale – mai realizzato in 25 anni di carriera – in cui il suono orchestrale si alternerà al sound intimo che da sempre contraddistingue il cantautore.
Non è il solito brano di Niccolò Fabi
“Non si tratta dell’usuale brioso e disimpegnato ballabile, ma di un bel mattoncino sentimentale di un certo peso”, dice Niccolò Fabi a proposito di “Andare oltre”. Un brano che, musicalmente, rappresenta il primo incontro con le orchestrazioni del maestro Enrico Melozzi e il suono dell’Orchestra Notturna Clandestina. “Confidiamo che, a chi si dovesse trovare in un periodo di ristrutturazione, tale materiale possa risultare utile finanche gradevole”, aggiunge Fabi. “Sul testo meglio soprassedere per il momento”.