La Palma d’oro del 76/o festival di Cannes è stata vinta da Anatomie d’une Chute della francese Justine Triet.
Di cosa parla “Anatomie d’une Chute”?
Il film che si è aggiudicato la Palma d’Oro, Anatomie d’une Chute, racconta la storia di una donna accusata di avere assassinato suo marito. Così, gli spettatori vengono a conoscenza degli intricati segreti della famiglia. La protagonista è l’attrice Sandra Huller, che interpreta la scrittrice tedesca Sandra. Vive una vita apparentemente normale con il marito Samuel e con il figlio Daniel, che ha solo 11 anni ed è non vedente. Una famiglia isolata sulle Alpi francesi. La misteriosa morte di Samuel, sconvolgerà l’esistenza di Sandra. Chi indaga non riesce a comprendere se si sia trattato di suicidio o omicidio, ma ben presto tutti i sospetti ricadono sulla moglie della vittima.
I delusi
Gli italiani, si sperava in uno dei film presentati ed esaltati da critica e pubblico, ma niente da fare per Rapito di Marco Bellocchio, Il Sol dell’avvenire di Nanni Moretti e La Chimera di Alice Rohrwacher nessun riconoscimento.
Migliore interpretazione maschile
Il Premio per la migliore interpretazione maschile al 76/o festival di Cannes e’ stato vinto da Koji Yakusho per il film Perfect days di Wim Wenders.
Migliore interpretazione femminile
Il Premio per la migliore interpretazione femminile al 76/o festival di Cannes e’ stato vinto da Merve Dizdar About dry glasses di Nuri Bildge Ceylan.
Regia
l Premio per la regia al 76/o festival di Cannes vinto da Tran Anh Hung per La passion de Dodin Bouffant.
Sceneggiatura
Il Premio per la migliore sceneggiatura al 76/o festival di Cannes vinto da Sakamoto Yuji per Monster di Kore-Eda Hirokazu.
Grand Prix
Il Grand Prix del 76/o festival di Cannes vinto da a The zone of interest di Jonathan Glazer.
Giuria
Il Premio della giuria al 76/o festival di Cannes vinto da Les feuilles mortes di Aki Kaurismaki.
Opera prima
La Camera d’or alla migliore opera prima del 76/o festival di Cannes vinta da a Ben Trong Vo Ken Vang (L’arbre aux papillons d’or) di Thien An Pham presentato alla Quinzaine de cineastes.
Lambert Wilson: Presidente di Giuria al 76esimo Locarno Film Festival