Lambert Wilson: Presidente di Giuria al 76esimo Locarno Film Festival

0
630
Lambert Wilson

Lambert Wilson sarà il Presidente di Giuria del Concorso internazionale al 76esimo Locarno Film Festival.

In quali film ha lavorato Lambert Wilson?

Wilson nel 2003 ha lavorato in The Matrix Reloaded e nel seguito The Matrix Revolutions delle sorelle Wachowski, Timeline (Richard Donner, 2003), Flawless (Michael Radford, 2007) con Michael Caine, nel film di fantascienza Babylon A.D. (Mathieu Kassovitz, 2008) e in Dante 01 (Marc Caro, 2008).

Inoltre

Des hommes et des dieux (Uomini di Dio, Xavier Beauvois, 2010), vincitore del Premio della giuria a Cannes, La princesse de Montpensier di Bertrand Tavernier (2010), la commedia Alceste à bicyclette (Philippe Le Guay, 2013), Ernest et Célestine (Stéphane Aubier, Vincent Patar, Benjamin Renner, 2012), come doppiatore, Le confessioni (The Confessions, Roberto Andò, 2016), The Matrix Resurrections (Lana Wachowski, 2021) e Benedetta di Paul Verhoeven (2021).

Giona A. Nazzaro

“In una carriera straordinaria, ricchissima di incontri con registi del calibro di Chabrol, Demy, Żuławski, Techiné, Resnais e moltissimi altri, ha segnato in profondità il cinema europeo e internazionale. Dotato di una capacità camaleontica e mimetica senza pari, si è affermato come uno dei volti più amati dal pubblico, alternando cinema d’autore e teatro, senza trascurare di cimentarsi con produzioni spettacolari come Matrix. Attore versatile e amante del rischio, Lambert Wilson ha sempre manifestato una straordinaria curiosità per le possibilità del cinema. Cosa che lo rende il presidente ideale della giuria del Concorso internazionale di Locarno”.

Lambert Wilson: cantante

Oltre ad essere un attore, Lambert è anche un cantante baritono. Ha cantato in uno show chiamato La Nuit Americaine in Paris ed ha inciso due album: Musicals e Demon & Merveilles.

Il premio

La Giuria del Concorso internazionale presieduta da Wilson assegnerà il Pardo d’oro nella giornata conclusiva del Festival, sabato 12 agosto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here