I Golden Globe 2024 hanno confermato il successo di “Anatomia di una caduta” di Justine Triet, è il miglior film non in inglese del 2023. Il paradosso è che la Francia non l’ha candidata nella shortlist degli Academy Awards.
Quali premi ha vinto “Anatomia di una caduta”?
Il film francese “Anatomia di una caduta” di Justine Triet ha trionfato agli European Film Awards di Berlino, che dal 1988 premiano ogni anno i migliori film europei. La pellicola ha ottenuto i riconoscimenti per la migliore sceneggiatura, la migliore regia e il miglior film, oltre a quello per la migliore attrice, ottenuto da Sandra Huller. Dopo aver vinto la Palma d’Oro a Cannes.
Golden Globe
La Triet e Arthur Harari hanno vinto anche per la migliore sceneggiatura, battendo Christopher Nolan per “Oppenheimer” e Greta Gerwig e Noah Baumbach per “Barbie”. “Anatomia di una caduta” ha battuto “Io capitano” di Matteo Garrone.
“Anatomia di una caduta”- Trama
La scrittrice tedesca Sandra Voyter sta rilasciando un’intervista nello chalet sulle montagne vicine a Grenoble dove vive insieme al marito Samuel Maleski e al loro figlio non vedente Daniel. La conversazione fra lei e la giovane giornalista divaga, ed è infine interrotta dalla musica a tutto volume suonata da Samuel. Qualche ora dopo Samuel viene trovato morto sul selciato innevato davanti allo chalet: si è gettato o è stato ucciso? Sarà questo il dilemma da risolvere attraverso un’indagine minuziosa e un processo complicato e seguito dai media. Ad assistere Sandra, principale indagata, è l’avvocato Vincent Renzi, suo amico di lunga data, e ciò che emergerà dalle indagini, prima ancora che un verdetto, è il problematico rapporto coniugale tra Sandra e Samuel, che ha trovato il punto di rottura nell’incidente all’origine della cecità di Daniel.
Chi ha candidato la Francia nella shortlist degli Academy Awards?
la Francia ha candidato alla shortlist degli Academy Awards La Passion de Dodin Bouffant (The Taste of Things in inglese, ndr), l’opera in costume del regista franco-vietnamita Trần Anh Hùng ispirata ad un romanzo di Marcel Rouff del 1924. Un film con protagonisti Juliette Binoche e Benoit Magimel.
Oscar 2024
A questo punto l’assenza di “Anatomia di una caduta” apre le porte come miglior film straniero a “Io capitano” che dovrà vedersela però con titoli di assoluto importanti come “The Zone of Interest” di Jonathan Glazer, “Perfect Days” di Wim Wenders e “Foglie al vento” di Aki Kaurismäki.