AMORE PSICHE, l’intervista alla band per “GINKGO BILOBA”

0
150

Realizziamo una nuova intervista scritta con il gruppo AMORE PSICHE, in occasione dell’uscita il 30 aprile 2024 su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico di “GINKGO BILOBA”, il nuovo album. Ringraziamo la band per la rinnovata disponibilità in seguito alla precedente intervista scritta, realizzata in occasione dell’uscita il 22 marzo in rotazione radiofonica di “Ineffabile”, il singolo contenuto nell’album e che ne ha anticipato l’uscita.

Uscito il 30 aprile il nuovo disco di Amore Psiche, “Ginkgo Biloba”

E’ fuori “Ginkgo Biloba”, il secondo album di Amore Psiche, prodotto da Francesco Campanozzi.

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “GINKGO BILOBA” (Overdub Recordings), il nuovo album del gruppo AMORE PSICHE.

L’intervista a Amore Psiche

Domanda n.1

Donatella Palazzo: “Bentrovati! Abbiamo realizzato un’intervista scritta con voi in occasione dell’uscita di ‘Ineffabile’, il singolo disponibile in radio dal 22 marzo che è contenuto nel vostro secondo album uscito il 30 aprile 2024 su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico GINKGO BILOBA’. Che emozioni state provando?”

Amore Psiche: “Siamo molto soddisfatti per aver concluso un ciclo: creare, registrare, produrre e pubblicare qualcosa che prima non c’era e adesso c’è è una bellissima sensazione. Durerà un pochino, poi già cominciamo a sentirci come un foglio bianco, tutto da scrivere, non sappiamo cosa scriveremo e se scriveremo, bisogna che sia qualcosa di necessario, con una nuova ispirazione, la cerchiamo continuamente”.

Domanda n.2

Donatella: “Fate riferimento alla natura e ai satelliti in orbita. Come li mettete in connessione tra loro? Quale può essere il collante?”

Amore Psiche: “Il collante è il fatto che i satelliti sono stati creati da esseri appartenenti alla natura, gli umani. Che non sono il centro di tutto ma parte del tutto, una prospettiva che è urgente ritrovare se non vogliamo distruggere quello che ci sostiene, le piante, l’aria, l’acqua, gli ecosistemi e gli altri esseri umani. I satelliti possono essere utili ma ne stiamo giá accumulando in eccesso, solo nel 2021 eravamo a 11.132 di cui 4000 attivi, perché gli altri sono guasti o spenti e collidendo tra loro seminano rottami nell’orbita piú bassa della terra, 2000km in cui si accumulano chiodi, pezzi di vernice, di ferro che si sta pensando a come poter aspirare. È in atto la preparazione di una normativa che regoli lo spazio ma i danni potenziali sono molteplici”.

Domanda n.3

Donatella: “Cosa rappresenta la pianta ginkgo biloba?”

Amore Psiche: “Tutto quello che ci sostiene, la capacità di esistere senza ferire, la forza dolce che protegge la vita, la longevità. Questa pianta straordinaria è apparsa sulla terra ben prima dell’arrivo dei dinosauri e nei suoi 250 milioni di vita ha superato catastrofi, inondazioni, siccità e adesso si fa un baffo dell’inquinamento atmosferico, un portento vivente. Dovrebbe essere lei al centro dei nostri discorsi, la regina degli ascolti”.

Domanda n.4

Donatella: “Nella precedente intervista affermavate su ‘Ginkgo Biloba’: “Non ci saranno video perché in questa fase ci sembra necessario riflettere su cosa è più importante, ci sono molti satelliti in orbita e non vorremmo saturarli ulteriormente”. Siete ancora di quest’avviso? E in qualche modo la cover dell’album, attraverso tutte le immagini, è già un racconto proprio dell’album come potrebbe esserlo un video? Cosa avete voluto descrivere attraverso la cover?”.

Amore Psiche: “Si lo pensiamo davvero, i satelliti sono anche e soprattutto un mezzo per le comunicazioni terrestri, ogni email, foto, messaggio passano da lì, vorremmo ridurli all’essenziale. La meravigliosa copertina disegnata dall’artista messicana @pepelina, racconta di una figura umana in un contesto futurista seduta sopra un seme di ginkgo biloba. Sul corpo umano si possono vedere foglie dell’albero che alludono a un tempo di maggiore saggezza in cui l’umano é in comunione con la natura. Dietro ci sono le scale che simbolizzano la strada verso un umano più costruttivo e virtuoso rappresentato da un musicista, su altre scale si trova un animale naturale e maestoso rappresentato dalla balena e sulle altre lo spirituale, psichico e emozionale rappresentato da un simbolo. È davvero un viaggio metafisico”.

Domanda n.5

Donatella: “Avete pensato a un tour per quest’anno e per portare in giro il vostro album?”.

Amore Psiche: “Si ci abbiamo pensato e provato ma con scarsi risultati, su questo punto siamo ancora poco efficaci, c’è una difficoltà oggettiva di tutti i gruppi non ancora conosciuti al grande pubblico e si aggiunge il fatto che noi non crediamo giusto muoverci continuamente con le nostre macchine a combustibili fossili, il passaggio a una civiltà più green è scomodo e non si capisce bene come fare. Noi siamo elfi dei boschi e forse lì dobbiamo restare, vi ringraziamo molto per queste belle domande”.

Ringraziando ancora AMORE PSICHE, ricordiamo che il 30 aprile è uscito è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “GINKGO BILOBA”.

InstagramFacebook

https://spettacolo.periodicodaily.com/amore-psiche-fuori-ginkgo-biloba-il-nuovo-disco/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here