Amadeus pronto anche per Sanremo 2025 dopo il 2024?

0
589

Amadeus pronto anche per Sanremo 2025 dopo il 2024? Conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo per quattro anni di seguito e ora si accinge a eguagliare due miti come Pippo Baudo e Mike Bongiorno alla conduzione del suo quinto Festival di Sanremo consecutivo. E non finisce qui! La RAI gli ha chiesto di fare il sesto, quello del 2025. Andiamo ad approfondire e a conoscere più da vicino Amadeus e i suoi Festival.

Amadeus a Sanremo 2024 e 2025

Amadeus pronto anche per Sanremo 2025 dopo il 2024? Non è ancora iniziata la 74ª edizione del Festival di Sanremo del 2024 che già si parla di Sanremo 2025.

Il noto presentatore tra meno di un mese calcherà il palco dell’Ariston come conduttore e direttore artistico del suo quinto Festival consecutivo. Eguaglia i record di Festival consecutivi presentati sia da Pippo Baudo che da Mike Buongiorno.

La RAI ha chiesto all’artista di condurre anche il Festival anche nel 2025. Amadeus afferma che darà una risposta alla RAI il giorno dopo la finale del Festival, che si terrà a Sanremo dal 6 al 10 febbraio 2024, dichiarando: “”Portiamo a casa il quinto…affronteremo il tema Sanremo 2025 con la RAI il giorno dopo la finale”.

Chi è Amadeus?

All’anagrafe è registrato come Amedeo Umberto Rita Sebastiani e nasce nel 1962.

La vita artistica lo porta al palco dell’Ariston, che può essere considerata una consacrazione per gli ‘addetti ai lavori’.

Appena finisce le scuole superiori, inizia a lavorare nelle discoteche e nei bar come disc jockey. Successivamente per alcune radio locali di Verona, dove abita, ad esempio Radio Verona e Radio Blu. In questi anni, che sono gli Ottanta, registra una ‘demo’ per il produttore discografico Claudio Cecchetto. Così, arriva a Radio Deejay nel 1986, ancora radio locale, per restarci fino al 1994. E in questi anni di permanenza, la radio diventa nazionale.

Alla fine degli anni Ottanta lo vediamo per la prima volta in televisione in alcuni programmi, come ‘1, 2, 3 Jovanotti’ e ‘Deejay Beach’ e ‘Deejay Television’, su Italia1. Dal 1993 al 1997 conduce il Festivalbar, manifestazione musicale estiva di grande successo.

Conduce ‘Buona Domenica’. ‘Campioni di Ballo’ e ‘Trenta ore per la vita’. Ancora, ‘Matricole’ e ‘Meteore’. E poi ‘Festa di classe’ ed è giurato al Festival di Sanremo del 1999. E nello stesso anno è a ‘Domenica In’. L’anno dopo è alla conduzione di ‘In bocca al lupo’ e ‘Quiz Show’. Dopo con Cecchetto hanno l’idea de ‘L’eredità’ grandissimo successo.

Conduce anche ‘Miss Italia nel mondo’, ‘Sanremo Estate’ e ‘Music Farm’, ‘Mezzogiorno in famiglia’ che condurrà per quattro anni. Concorrente a ‘Tale e Quale Show’ e conduttore di ‘Reazione a catena’ e ‘I soliti ignoti’.

Tra musica e show, ha segnato un percorso di crescita professionale e personale e un susseguirsi di successi.

I Festival di Sanremo di Amadeus

Conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo per cinque anni di seguito, dopo la sua prima edizione del 2020 è stato confermato fino al 2022. E poi fino al 2024, cioè il Festival che sta per aprire le porte.

Sanremo 2020

Ad agosto del 2019 arriva la notizia che farà piacere a tutti i fan, cioè Amadeus condurrà e sarà direttore artistico del Festival di Sanremo del 2020.

Durante le interviste che rilascia, presenta la 70ª edizione del Festival della Canzone Italiana, il suo primo Sanremo, affermando di volere un Festival in cui tutto quello che accade sul palco accade perché c’è un motivo e un racconto dietro, con l’intenzione di regalare agli spettatori qualcosa di sorprendente. Reinserisce la categoria delle ‘Nuove Proposte’, esclusa dal predecessore Claudio Baglioni, con la possibilità di conoscere e ascoltare gli artisti che poi avrebbero partecipato a ‘Sanremo Giovani’.

Sanremo 2021

Ben diverso è il clima del Festival successivo. Il suo secondo Festival è uno dei più difficili della storia sia per la mancanza del pubblico sia per aver dovuto rinunciare a idee programmate, a causa del Covid-19.

Sanremo 2022

Finalmente la situazione è più stabile e si può lavorare durante il periodo della post-pandemia. Amadeus è accolto festosamente dal pubblico e possiamo ricordarlo particolarmente commosso mentre scende le scale durante la prima serata quando apre alla nuova edizione del Festival, che definirà come ‘il Sanremo della gioia e della leggerezza’.

Sanremo 2023

Co-conduttore al fianco di Amadeus è Gianni Morandi, acclamatissimo. Al termine della passata edizione, Amadeus afferma che ogni Festival è un mondo a sé e vive il momento storico in cui è inserito.

Conclusioni

I 30 artisti big in gara sono stati annunciati. Come pure il titolo dei brani che porteranno sul palco dell’Ariston.

https://spettacolo.periodicodaily.com/ecco-i-30-big-in-gara-a-sanremo-2024/

Non resta che attendere la prima serata di Sanremo 2024, cioè il 6 febbraio, per vivere ancora l’emozione che le canzoni sanno regalare. E aspettare il termine della kermesse canora per conoscere se Amadeus sarà al timone anche di Sanremo 2025. Infatti, la RAI gli ha chiesto di condurre il sesto Festival consecutivo.

Con quello che sta per iniziare, si tratta della quinta volta consecutiva sul palco dell’Ariston, eguagliando proprio per il ‘consecutivo’, due miti della TV come Pippo Baudo e Mike Bongiorno.

Amadeus riferisce durante alcune dichiarazioni che è qualcosa di inimmaginabile e che si tratta di un sogno realizzato. Riteneva che nel 2019 sarebbe stato un ‘traghettatore’ di Sanremo. La realtà è stata ben diversa. E potrebbe mutare ancora in meglio per il noto artista, all’indomani del 10 febbraio, quando si confronterà con la RAI per guidare l’eventuale Sanremo 2025.

https://spettacolo.periodicodaily.com/ospiti-e-cantanti-a-sanremo-2024/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here