“Allied Un’ombra Nascosta” è un film thriller, d’azione e drammatico diretto da Robert Zemeckis e sceneggiato da Stephen Knight. Il cast include Brad Pitt, Marion Cotillard, Jared Harris, Matthew Goode e Lizzy Caplan. Stando a quanto affermato dallo sceneggiatore, il film è in realtà ispirato ad una storia vera che gli venne raccontata da una ex fidanzata quando aveva solo 21 anni: la ragazza era figlia di un ex membro dei servizi segreti britannici, e quella raccontata sarebbe quindi una storia vissuta in prima persona dall’uomo.
TRAMA: Siamo nel pieno della seconda guerra mondiale, e le spie Max Vatan e Marianne Beausejour devono fingersi marito e moglie per poter creare la copertura perfetta e poter eseguire un omicidio senza problemi. Tra i due scoppia tuttavia una scintilla, e diventeranno marito e moglie per davvero: dopo tempo tuttavia la donna è sospettata di fare il doppio gioco con i nazisti, ma Max si rifiuta di crederci ed è disposto a tutto pur di provare l’innocenza della moglie e salvarle la pelle…
Allied Un’ombra Nascosta: cosa pensa la critica
La critica ha risposto molto bene a quest’opera: il Time ha ad esempio definito le performance degli attori protagonisti Brad Pitt e Marion Cotillard come ricche di naturalezza e prive di quel finto phatos da melodramma che accomuna molti altri film di questo stesso genere. Mentre The New York Observer si è complimentato con il film per l’ottima fotografia ed il fenomenale mix di sensualità e suspence che mantiene l’opera sempre sul filo del rasoio, The Hollywood Reporter concorda con le ottime potenzialità d’intrattenimento del film ma sottolinea anche che non si tratta di nulla di innovativo, che somiglia molto a opere del passato con Ingrid Bergman e William Holden. Nel complesso, l’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes gli assegna un apprezzamento del 61%.
Ad Astra – Brad Pitt dà il meglio di sé in un capolavoro
Come guardarlo
“Allied Un’ombra Nascosta” andrà in onda su Canale 5 stasera 14 gennaio 2020, in prima serata e prima visione. L’opera è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Infinity, Chili, TimVision, iTunes, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.