Vent’anni fa Alicia Keys irrompeva sul mercato musicale con Songs in A minor.
Alicia Keys: quando esordisce?
È il 2001 e Alicia Keys prende accordi con la J Records. La casa discografica si dice pronta a produrre il suo album di debutto. Il disco è Songs in A Minor e vende 12 milioni di copie in tutto il mondo. A distanza di un anno Alicia vince ben 5 Grammy Awards, tra cui Miglior Artista Esordiente. Quest’anno ricorre l’anniversario del suo debutto nel mondo della musica. Con il suo primo album di inediti Alicia riscrivere la storia del genere R&B degli ultimi decenni e alza gli standard a cui eravamo abituati. Per festeggiare questo importantissimo compleanno, Alicia decide di regalare ai suoi fan una release celebrativa. Il prossimo 3 dicembre uscirà “Songs in A Minor (20th Anniversary Edition)”, un vero e proprio pezzo da collezione per tutti gli appassionati del genere.
Alicia Keys: gli esordi
Alicia Keys comincia interpretando un ruolo ne “I Robinson”, serie cult statunitense. Sogna di diventare attrice, ma poi la musica prende il sopravvento. Alla tenera età di 7 anni comincia a suonare il pianoforte e scopre la musica classica attraverso le opere di Beethoven, Mozart e Chopin. Ha 14 anni quando scrive la sua prima canzone, Butterflyz, che include nel suo album di debutto. Il suo primo contratto è con la Columbia Records, a soli 13 anni. È l’inizio di una sfolgorante carriera. La piccola Alicia conosce l’hip-hop e l’R&B e ne padroneggia le sonorità con grande abilità. La sua demo, che la Columbia Records fa girare, colpisce l’attenzione di un importante produttore musicale. Si tratta di Clive Davis, della J Records, che capisce subito di avere a che fare con un astro nascente della musica contemporanea.
Songs in A Minor
Nel 2001 Alicia Keys si trova negli studi televisivi nei quali va in onda The Oprah Winfrey Show. Si esibisce di fronte alle telecamere ed al pubblico, e il giorno dopo esce Songs in A minor. L’album è un successo planetario. Debutta in cima alla classifica di Billboard Hot 200, vende più di 235 000 copie nella prima settimana e 12 milioni in tutto il mondo. Per celebrare questo storico risultato, Alicia decide di riportare in vita Songs in A Minor. Una nuova versione dell’album sarà disponibile sullo store ufficiale della cantante dal prossimo dicembre.