“Alcune considerazioni” di Giovanni Truppi è un brano che mescola elementi provenienti sia dal rock che dalla musica elettronica.
Dove ascoltare “Alcune considerazioni”?
Il brano incarna l’anima artisticamente anarchica del cantautore napoletano, capace di spingersi sempre oltre ogni schema prestabilito, costantemente proteso in avanti e in evoluzione. “Alcune considerazioni” è il tassello di un nuovo mosaico che Truppi sta delineando: un viaggio musicale che ridefinisce i confini sempre flessibili del suo percorso. Tutto senza perdere i tratti della sua cifra stilistica: raffinatezza dell’imperfezione, l’intensità della poetica e la cura di ogni dettaglio di suono e testo. Il brano segna anche l’inizio di un sodalizio artistico con Aldo Giannotti, che firma l’artwork e il video del singolo già su YouTube.
“Alcune considerazioni”: un flusso di coscienza
“In Alcune considerazioni ho accumulato, in un flusso di coscienza, una serie di riflessioni e domande molto diverse tra loro”, racconta Truppi. “Mi colpisce sempre il fatto che, tra i pensieri che si susseguono mentre stiamo facendo una passeggiata, siano mischiati senza soluzione di continuità l’alto e il basso, il drammatico e il comico. Almeno per me è così, e mi piaceva l’idea di descrivere una situazione del genere”. Oltre questa struttura di superficie, nella canzone c’è una tensione di fondo che ha a che fare con il passare del tempo e con la cosa che, in maniera più definitiva di qualsiasi altra, “prenderà, incarterà e trascinerà via” tutti noi: la morte. Un argomento spesso percepito come inavvicinabile o intoccabile, ma che Giovanni non ha paura di affrontare.
Il tour estivo
Si aggiungono infine nuove date al tour estivo che porterà Giovanni ad attraversare tutta l’Italia con la sua musica passata, presente e futura. Appuntamento il 17 giugno al Festival della Lentezza alla Reggia di Colorno (PR), il 18 a Villa Manin a Codroipo (UD), il 24 all’ Artico Festival nei Giardini della Rocca a Bra (CN), il 25 al Cassandra Fest a Monteprandone (AP), il 9 luglio all’Abbazia di Santa Maria di Corazzo a Carlopoli (CZ), il 10 al DlenDlen Festival ad Arsita (TE), il 16 all’Anfiteatro delle Cascine a Firenze, il 19 al Parco delle Caserme Rosse a Bologna, il 20 a Moonland nella Fortezza Firmafede a Sarzana (SP), il 23 al Palazzo Reale Summer Fest a Napoli, il 29 all’Estate in Fortezza ad Arezzo, il 30 a Villa Torlonia a S. Mauro Pascoli (FC), il 31 nel Giardino di Villa Morosini / Tra Ville e Giardini a Polesella (RO), il 6 agosto al Laghetto di Canetra a Castel Sant’angelo (RI), il 25 al Sonika Poietika a Isernia, il 26 a Suoni Controvento a Villa Fabbri a Trevi (PG), il 2 settembre, in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa, al Castello di Santa Severa a Santa Marinella (RM) e il 3 al Karel Music Expo di Cagliari. Per info e biglietti: https://ponderosa.it/artist/giovanni-truppi/