Nella 72 edizione di Sanremo sarà presente la canzone di Aka 7even- Perfetta così. Cresciuto a Santa Maria la Carità nella provincia di Napoli Marzano ha fatto il suo debutto nel 2017 prendendo parte al talent show X Factor. A partire dal 2020 Marzano ha pubblicato musica con lo pseudonimo di Aka 7even, lanciando vari singoli tra cui una collaborazione con il rapper Biondo intitolata Coco.
Farfalle- Sangiovanni: energia e forza allo stato puro
Aka 7even: un cantante con i piedi per terra
Aka 7even all’anagrafe Luca Marzano è un cantante originario di Napoli nato nel 2000, noto al pubblico anche per aver partecipato ad X Factor 2018 e ad Amici 20. Sotto contratto con la Sony Columbia Records, è pronto per salire sul palco di Sanremo, dopo la paura di non poter cantare per via del Covid ma essendo negativo potrà partecipare all’evento. Nasce a Vico Equense sotto il segno dello Scorpione. E’ l’ultimo di una famiglia numerosa con cinque figli e i genitori lavorano entrambi: il padre fa il camionista e la mamma la donna delle pulizie. Suo fratello Domenico è quello con cui condivide la passione per la musica: entrambi infatti sono cantanti.
Il passato doloroso
L’episodio che più gli ha segnato la vita accade quando il ragazzo ha solo 5 anni: nel 2008 infatti ha avuto delle crisi epilettiche che hanno portato Luca a rimane in coma per diversi giorni, e quando si è svegliato ha capito che la sua passione era la musica. A tal proposito ha dichiarato: “A sette anni sono finito in coma per una crisi epilettica causata da un virus che aveva attaccato il cervelletto. Ci sono rimasto sette giorni. Credo per questo di avere sette vite, come i gatti”. Luca ha un carattere molto deciso, che lui stesso definisce senza timidezza. Luca non è nuovo al mondo della musica: nel 2017 è un concorrente di X Factor, nell’edizione che vedeva Fedez come giudice. Il ragazzo è arrivato fino ai bootcamp e proponeva uno stile musicale e un look molto diverso.
Aka 7even: la partecipazione a X Factor
Luca infatti si presenta ai provini di X Factor mentre suona il pianoforte e canta una cover di Bruno Mars “When i Was your Man”. Luca sorprende giuria e pubblico e va avanti nel programma facendosi conoscere. Da quel momento in poi sono diversi i singoli che il ragazzo rilascia, non ultimo quello del 23 ottobre 2020 in duetto con Biondo dal titolo “Coco”. Quello degli ultimi due anni è un Luca Marzano diverso: si presenta infatti ai provini di amici con un look rinnovato e un nome d’arte, Aka 7even che è proprio il simbolo di questo rinnovamento che porta con sé uno stile più Urban.
Akaseven: un cantante tenace
Aka 7Even a 20 anni è già produttore, scrittore e interprete dei suoi brani. Vanta diverse produzioni dopo il suo debutto nel mondo della musica nel 2018 a X Factor. Dopo la partecipazione a X Factor entra a far parte della scuderia di Cosmophonix Production uno studio di produzione che vanta artisti come Einar, Brenda Carolina Lawrence, Jack James ed Urano. Il 17 Maggio 2019 Luca Marzano pubblica il suo primo album dal titolo “Chiaroscuro” e una delle hit inclusa in questo album, “Niente se non te”, ha oltre 1 milione di visualizzazioni su Youtube.
Aka 7even- Perfetta così: i primi singoli
Nel Gennaio 2020 pubblica un duetto con Sac1 dal titolo “Hotel” nell’aprile 2020 Luca rivisita la hit internazionale di Cecilia Krull, “My Life Is Going On” sigla della serie spagnola La Casa di Carta. Il 21 agosto 2020 rilascia “Chupa”, il nuovo singolo di Aka 7even in collaborazione con BossFamily, un brano del quale è anche produttore. Il 23 ottobre 2020 esce un nuovo singolo in duetto con Biondo, dal titolo “Coco”.
Aka 7even- Perfetta così la partecipazione ad Amici
Il 14 novembre entra ufficialmente nella scuola di Amici 2020 2021. Aka7even arriva alla fase serale del programma e porta molti singoli di successo, primo tra tutti Loca. Aka7even da Gennaio 2022 sarà in tour in Italia, ispirandosi allo stile Americano vuole creare un vero e proprio show sul palco. E’ in programma una possibile collaborazione con Fedez: il rapper ha scritto su Instagram una richiesta di collaborazione al quale il marito di Chiara Ferragni ha risposto “Daje”.
I successi del cantante
Nell’estate 2021 Aka7even realizza anche una versione spagnola di Loca con il rapper Robledo. A Novembre 2021 rilascia il nuovo singolo dal titolo 6PM una ballad romantica che Aka presenta anche sul palco di Amici 21. Nello stesso mese Aka7even vince il Best Italian Act agli EMA (European Music Awards) battendo i Maneskin. A Dicembre 2022 annuncia la sua partecipazione a Sanremo 2022 con il brano dal titolo Perfetta Così. Aka7even partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo 2022 nella sezione BIG con una ballata dal titolo Perfetta Così che è un inno alla bellezza che non insegue la perfezione. Nella serata del Festival di Sanremo 2022 canta Cambiare (di Alex Baroni) in duetto con Arisa.
Aka 7Even-Perfetta così: il testo
Non ti ho cercata mai
Inaspettata ma
Tu sei per me
Lo spazio che nel tempo
Non mi ha fatto sentire solo
Eri così fragile che
Avevi paura di me
Di te, di noi
Ma cosa vuoi dirmi con i tuoi silenzi?
Non vedi che sei bella bella bella così
Sei perfetta così così così così
Nei tuoi difetti
Nelle imperfezioni
Baby giuro che tu sei perfetta così
E sorridi
Perché quando lo fai tu mi uccidi
I tuoi occhi il tuo corpo i vestiti
Quelli miei che indossavi
Così con te avevi una parte di me
Mi hai insegnato a lottare anche quando la voglia di piangere mi soffocava
Sei la prima persona a cui sono mancato, che anche a me mancava
Su di me c’è il tuo profumo
Su di te c’è il mio respiro
Mi togli il fiato e poi ti dico
Sei bella così così così
Nei tuoi difetti
Nelle imperfezioni
Baby giuro che tu sei perfetta così
Ooh ooh ooh ooh (ooh ooh ooh ooh)
Mi piaci sì quando ti guardi
Non è facile specchiarsi e mettersi alla prova
Mi piaci sì quando mi parli
Perché ogni tua parola è perfetta così
Così così così
Nei tuoi difetti
Nelle imperfezioni
Baby giuro che tu sei perfetta così
Sei perfetta così
Nei tuoi difetti
Nelle imperfezioni
Baby giuro che tu sei perfetta così
Sei perfetta così.
Pagina Twitter Aka 7even: https://twitter.com/Aka7evenreal?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor