“The Beatles: Get Back”: successo per il documentario di Peter Jackson

0
965
The Beatles

“The Beatles: Get Back”: il 30 gennaio 1969, i Beatles misero in scena la loro ultima esibizione dal vivo sul tetto del quartier generale dell’Apple Corps a Savile Row a Londra.

Cosa è successo il 30 gennaio 1969?

E’ l’ultima esibizione pubblica dei fab four dal vivo e i Beatles, con l’aggiunta del tastierista Billy Preston, sorprendono i londinesi presentandosi sul tetto dell’edificio che ospita gli uffici della Apple Corps, al n° 3 di Savile Row. Quella mattina fa molto freddo e soffia anche un vento gelido da nord, ma loro non sono per nulla preoccupati. Geroge Martin, l’infaticabile manager della band, è lì con loro, forse non proprio sul tetto della Apple, ma nelle vicinanze.

L’arrivo della polizia

L’esibizione, improvvisata, dura circa 40 minuti e i fab four fanno in tempo a suonare 13 canzoni (alcune ripetute più volte) prima che la Polizia, chiamata da alcuni vicini infastiditi dal rumore, interrompa l’esibizione. In strada si forma anche una grande folla di persone incuriosite dal fatto di vedere i Beatles, all’apice del loro successo, esibirsi sul tetto di un palazzo, anche se in molti sentono la musica ma non vedono chi sta suonando.

Come è stato commemorato quell’avvenimento?

In commemorazione dell’iconico evento, Disney e Imax hanno presentato domenica una speciale versione teatrale del documentario di Peter Jackson The Beatles: Get Back, che è stato proiettato davanti a un pubblico quasi esaurito in quasi 70 cinema Imax in tutto il Nord America e al teatro BFI Imax di Londra.

Peter Jackson

Jackson ha utilizzato i filmati della sua serie di documentari sui Beatles di otto ore per creare la presentazione più grande della vita del concerto sul tetto. L’acclamata serie stessa ha debuttato su Disney+ durante il Ringraziamento.

“The Beatles: Get Back”: Megan Colligan

“Peter Jackson ha montato questo insieme in modo che possiate vedere il concerto nel suo pieno splendore”, afferma il presidente di Imax Entertainment Megan Colligan. “E l’affluenza alle urne mostra il potere di riunirsi in un teatro anche se è su Disney+.”

“The Beatles: Get Back”: Gli incassi

Hollywood Reporter indica che, secondo Imax, la maggior parte delle location di domenica erano esaurite in città tra cui New York, Boston, San Francisco, Los Angeles, Denver, Charlotte, St. Paul, Pittsburgh, San Antonio e Cleveland. Lo speciale ha anche generato circa $ 500.000 di incassi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here