AINÉ è in arrivo il 19 aprile 2024 con “BUIO”, il primo capitolo del nuovo concept album del cantante nu soul. Andiamo a saperne di più anche attraverso il significato dei brani che lo compongono.
“BUIO”, il primo capitolo di “BUIO LEGGÈRO” di AINÉ
È in uscita il 19 aprile “BUIO”, il primo capitolo di “BUIO LEGGÈRO”, il concept album diviso in due parti dell’artista soul Ainé.
Un diario emotivo che racconta l’elaborazione di una separazione e la successiva rinascita.
É il cammino che parte dal preannuncio del dolore fino ad arrivare alla scoperta dell’armonia tra l’ombra e la luce.
Dodici brani per dodici mesi, dodici mesi per cadere e rialzarsi.
In “BUIO” c’è la perdita di direzione e delle certezze. Crollano le fondamenta di ciò che si era costruito e si è avvolti nell’oscurità.
Ainé racconta le emozioni provate in questo momento e la successiva risalita verso la luce.
Ai due singoli già usciti “Scappare – Giugno” e “Pareti – Agosto” si aggiungono altri tre inediti tra cui la focus track “Disordine – Maggio”, una ballad che racconta uno dei momenti più intimi e toccanti per Ainé e “Giganti – Luglio” brano realizzato in featuring con i due giovani talenti della scena musicale italiana Lauryyn e Altea.
In BUIO hanno collaborato diverse eccellenze e nuovi talenti del R&B e pop italiano: Serena Brancale, Manuel Finotti, Emanuele Triglia, RBSN, Pasquale Strizzi, Laura di Lenola, Raffaele Sperati, Alaska, Yof, oltre ai musicisti Alessandro Pollio e Giulia Gentile e Federico Romeo e Pierpaolo Tancredi.
La tracklist dell’album “BUIO” di AINÉ
Di seguito la tracklist:
Lacrima – Aprile
Disordine – Maggio
Scappare – Giugno
Giganti – Luglio feat. Lauryyn e Altea
Pareti – Agosto.
TRACK BY TRACK BUIO
“BUIO è la perdita di direzione. È la realizzazione di aver tirato i remi in barca mentre si va alla deriva. È la consapevolezza della mancanza di consapevolezza.
Quando si perdono le certezze e crollano le fondamenta di ciò che si era costruito è il buio che ci avvolge e che ci culla, è dal buio che si cerca via d’uscita ed è lo stesso che si ringrazia per averci mostrato dov’era la luce.”
Lacrima – Aprile
È la prima traccia di BUIO, un brano intimo che ti prende per mano e ti accompagna all’interno del nuovo album di Ainé.
Il brano dalle forti sonorità Soul vede alle chitarre classiche Michele Beneforti, alle tastiere Filippo Bubbico e al basso Stefano Rossi. Scritto e prodotto da Ainé e Michele Beneforti. Il finale ci sorprende con un’incursione nel rock grazie al suono della chitarra elettrica e ai suoni distorti.
Disordine – Maggio
È il brano più profondo di BUIO, un brano che accarezza l’anima. Scritto e prodotto da Ainé e Raffaele Sperati con il meraviglioso suono degli archi di Giulia Gentile e il basso di Emanuele Triglia, è il brano più toccante dell’album.
Scappare – Giugno
È il primo singolo di BUIO, il brano più soul e Hip Hop; introspettivo, accattivante e sensuale che allo stesso tempo ti fa muovere la testa e il corpo. Scritto e cantato da Ainé e Laura di Lenola, prodotto da Manuel Finotti, con Pasquale Strizzi alle tastiere, Emanuele Triglia al basso e Federico Romeo alla batteria
Giganti – Luglio
Un brano acustico fatto da basso, chitarre e voci, scritto insieme a Serena Brancale e Laura Di Lenola con la produzione di Manuel Finotti.
È un brano dedicato a chi ha il coraggio di amare per sempre, a quegli amori che durano una vita, e che ai nostri occhi risultano come dei Giganti, degli eroi.
Al testo scritto da Alaska si aggiunge la magia del basso di Emanuele Triglia, le chitarre di Alessandro Rebesani (Rbsn), il pianoforte di Pasquale Strizzi e le voci di Lauryn e Altea.
Pareti – Agosto
Il brano più duro e diretto del disco “Questa volta dico no, non te lo permetterò. Questa volta vengo prima io. È uno sfogo dal beat Hip Hop incalzante, accattivante, senza peli sulla lingua.
Scritto e prodotto da Ainé, Raffaele Sperati, Alessandro Pollio con Federico Romeo alla batteria, vede come co-autori Yof e Laura Di Lenola.
https://spettacolo.periodicodaily.com/aine-pareti-agosto-e-il-nuovo-singolo-che-anticipa-l-ep-buio/