Siamo giunti alla trentaduesima edizione della manifestazione che si tiene a Ozzano dell’Emilia (BO). Umberta Conti e Sergio Principe sono gli organizzatori della rassegna di artisti “AGOSTO CON NOI“. Quattordici giorni di spettacoli per sostenere l’Istituto Ramazzini, con inizio venerdì 3 agosto 2018 e con termine giovedì 16 agosto 2018.
Fra gli ospiti della prima serata si è esibito il cantante bolognese Paolo Mengoli. Nel 1968, appena diciottenne, fu vincitore del Festival di Castrocaro. Fu poi fra i partecipanti al Festival di Sanremo nel 1970 con il brano scritto da Toto Cotugno “Ahi! Che male che mi fai”.Tornerà l’anno successivo con la canzone “I ragazzi come noi”. Inoltre parteciperà nell’edizione del 1992.
Si è potuto assistere all’esibizione di Amina (Interprete da Fado), poi ancora Giorgio e le Magiche Fruste Di Romagna, Thomas Cheval, il Gruppo ballerine di samba Sambaleza. A fine serata inaugurale, lo spettacolo di fuochi d’artificio a cura di Pirotecnica Arcuatese di Albieri Maura.
Nelle prossime serate, sul palco di Ozzano dell’Emilia, si esibirà Valentina Carati, una giovanissima promessa bolognese della canzone italiana, intonata e con una bella voce. L’anno scorso ha lanciato un suo inedito molto orecchiabile “1000 KM” che le ha permesso di vincere il premio “Inediti Nuove Proposte” del Festival del Garda 2017 con la giuria presieduta dal Maestro Vince Tempera.
Fra gli ospiti Iskra Menarini, nota per la collaborazione con Lucio Dalla dagli anni ’90, celebre corista nel brano “Attenti al Lupo”. Nel 2009 partecipò al Festival di Sanremo nella sezione giovani con la canzone “Quasi amore”.Tra i musicisti in rassegna assisteremo allo spettacolo dell’artista alternativo e poliedrico Ivan Cattaneo.
Nelle varie serate sarà presente Marco Ferradini, autore del noto brano “Teorema”. L’intramontabile Wilma Goich che a metà anni sessanta, era presente in hit parade con il brano “Le colline sono in fiore”. Un invito speciale è stato riservato per Beppe Signori, l’ex attaccante di Lazio e Bologna. Poi ancora l’arrangiatore e produttore Bruno Mariani.
Il 7 agosto vi sarà un importante appuntamento con Tiziana Rivale, vincitrice del Festival di Sanremo 1983 con il pezzo “Sarà quel che sarà”. Di questa artista, segnalo l’uscita di un bel singolo nel 2017 dal titolo “Più forte”. Prodotto dall’etichetta indipendente LATLANTIDE di Bergamo.
Ma le sorprese non sono ancora finite. Infatti tra i tanti artisti che interverranno alla manifestazione ci saranno anche Barbara Cola nota per il duetto con Gianni Morandi con il brano “In Amore” del 1995. Anche per quest’artista è uscito un singolo nel 2017 dal titolo “A mezz’aria” prodotto da APBeat.
Infine vi sarà la partecipazione del grande artista bolognese Andrea Mingardi. Gli spettacoli si terranno nel piazzale antistante il Palazzetto dello Sport ed è possibile cenare allo stand gastronomico, con prodotti tipici della cucina Emiliano Romagnola. La manifestazione è a scopo benefico.
Programma: Agosto Con Noi
Leggi anche: Bologna città della musica