ACADEMY: Kelley Kali e Waad al-Kateab il Gold Fellowship for Women 2021

0
869
Academy:

Kelley Kali e Waad al-Kateab sono selezionate per essere le destinatarie nazionali e internazionali, rispettivamente, dell’Academy Gold Fellowship for Women 2021.

Quale è lo scopo dell’iniziativa?

Parte dell’iniziativa globale per lo sviluppo e l’inclusione dei talenti dell’Academy Gold, la Fellowship for Women è infatti, un programma di un anno che combina supporto finanziario diretto, tutoraggio personalizzato e accesso a opportunità di networking irripetibili per le registe emergenti per promuovere le loro attività nel campo.

Le borse di studio

L’Accademia attualmente assegna due borse di studio all’anno, una negli Stati Uniti con un importo del premio di $ 35.000 e una a livello internazionale per un importo di £ 20.000.

Kelley Kali

Kali è laureata alla Howard University e alla USC School of Cinematic Arts che ha diretto, scritto e prodotto film in Belize, Haiti, Cina e Stati Uniti. È selezionata per lavorare con Ron Howard e ancora, New Form Digital di Brian Grazer per sviluppare la sua serie web pilota, “The Discovery of Dit Dodson”, e a competere nei festival di tutto il paese. Kali ha inoltre, scritto e diretto “Lalo’s House”, che ha vinto la medaglia d’argento nella categoria Narrative ai 45th Student Academy Awards.

I premi

I suoi ulteriori premi includono un Directors Guild of America Student Film Award, KCET Fine Cut Award, Shadow and Act Rising Award, Programmers’ Award al Pan African Film Festival e ancora, il Jury Choice Award al Diversity in Cannes Short Film Showcase. Il lavoro di Kali è presentato all’American Black Film Festival e al Telluride Film Festival. Di recente ha diretto, prodotto e recitato nel film “I’m Fine (Thanks for Asking)”.

ACADEMY: Al-Kateab

Al-Kateab è inoltre, un’attivista e regista il cui reportage sul conflitto in Siria per Channel 4 News nel Regno Unito ha vinto l’International Emmy® for News 2017. La documentazione della sua vita durante i cinque anni ad Aleppo è diventata la base del documentario “For Sama”, che ha diretto con Edward Watts.

Nomination all’Oscar

“For Sama” ha ricevuto una nomination all’Oscar® 2019 per il miglior film documentario, ha vinto il premio documentario L’Œil d’Or al Festival di Cannes 2019 e alla 73a edizione dei British Academy Film Awards nel 2020 ha ricevuto quattro nomination, un record per un documentario nella storia dei BAFTA, vincendo infine come miglior documentario.

Altri premi

Al-Kateab ha anche ricevuto l’IDA Courage Under Fire Award, Special Recognition for Courage in Filmmaking al DOC NYC Festival ed è incluso nella lista delle 100 persone più influenti del TIME del 2020. Ora residente a Londra, al-Kateab continua a lavorare con Channel 4, guida le giornaliste e dedica tempo alla sua campagna di advocacy, Action For Sama.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here