Botte di Natale: un western esilarante e folle

0
2305

Vi proponiamo per la consueta rubrica sui film Natalizi Botte di Natale il western del 1994 diretto e interpretato da Bud Spencer e Terence Hill che ironicamente gioca sulla gelosia e la competizione tra due fratelli che vengono invitati dalla madre a festeggiare il 25 Dicembre insieme. Terence e Bud sono cacciatori dei cacciatori di taglie che sono impegnati nel catturare diversi banditi come Blackjack. Le risse naturalmente non mancheranno.


-Il Primo Natale: un film evocativo e magico


Botte di Natale: i fratelli in lotta

Travis e Moses sono agli opposti e in continua guerra per l’affetto della madre. Travis è il classico uomo magro e di bell’aspetto, dagli occhi azzurri magnetici mentre Moses è l’uomo forte e imponente che ha una caratteristica unica: il suo cazzotto è micidiale. Entrambi vivono in un in luogo pericoloso ma sanno bene come difendersi e farsi rispettare, e inoltre Travis sa sparare veloce come un fulmine e nessuno riesce a batterlo. Ma i due fratelli non lavorano insieme perchè Moses è geloso di lui e sa che si mette sempre nei guai. Travis rischia la vita nel liberare i banditi condannati alla forca, uno di questi è il pericoloso Sam Stone. Moses viene a conoscenza del fuggiasco Stone e del suo clan e alla fine non senza ripensamenti decide di lavorare insieme al fratello Travis. Nello stesso tempo Travis rivela alla cognata Janie e al nipote Moses Junior le intenzioni della madre per il Natale tenendo all’oscuro Moses.

Botte di Natale: la lotta estenuante con Stone

I fratelli Travis e Moses si mettono così alla caccia del bandito Stones ma i loro piani vengono fermati dallo sceriffo Fox. Ma Travis prima conosce Bridget che paga la sua cauzione e lo fa uscire e con cui intrattiene una storia d’amore. Poi Trevis salva Moses dall’impiccagione. Cercando Stone si imbattono in pericoli e vengono catturati proprio dal bandito. Però Travis gli rivela che lui lo ha salvato da morte certa e lui li lascia andare. Ma Stone viene riacciuffato di nuovo dai fratelli che litigano perchè Travis non vuole andare a trovare la mamma a Natale, e così per dispetto Trevis libera Stone. Stones viene a spaere del tesoro che la mamma dei fratelli custodisce e va nella casa, venendo immobilizzato dalla donna. Intanto il figlio di Moses viene morso da un serpente, ma Bridget tramite l’antidoto lo salva. Proprio il bambino dirà che Stone è in casa della nonna.

La lotta Natalizia

Quando Travis e Moses arrivano in casa della mamma trova Stone legato, e festeggiano così il Natale tra canti, abbracci e buon cibo. Ma nel bel mezzo della festa arrivano una banda di banditi che vogliono farla pagare ai due fratelli. Qui la scazzottata è epica e anche la mamma dei ragazzi aiuta a liberare l’abitazione dai malavitosi. Il figlio regala a Moses un puledro perchè sa che il padre li ama e che lo crescerà con amore. Il tesoro ovviamente non esiste ma la madre di Trevis e Moses gli ricorda che il vero tesoro è la famiglia che gli sarà sempre accanto e che si deve lottare per quello che è giusto.

Trama e Cast

Due fratelli, cacciatori di taglie e separati da un’annosa rivalità sono riuniti dalla mamma per Natale per dare la caccia a una banda di cattivacci. Un western casereccio in cui la coppia Hill-Spencer tenta di riciclarsi riproponendo, senza aggiornamenti i vecchi schemi e le gag di 20 anni prima.

  • Terence Hill: Travis
  • Bud Spencer: Moses
  • Boots Southerland: Sam Stone
  • Ruth Buzzi: nonna Maw
  • Jonathan Tucker: Moses Jr.
  • Neil Summers: Dodge
  • Anne Kasprik: Bridget
  • Eva Hassmann: Melle
  • Ron Carey: sceriffo Fox
  • Fritz Sperberg: vicesceriffo Joey
  • Radha Delamarter: Janie
  • John David Garfield: fotografo

Pagina Twitter Medusa: https://twitter.com/medusa_film

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here