Non è certo la prima volta, ma i film dell’iraniano Asghar Farhadi ricordano quelli italiani del Dopoguerra, tanto più A HERO, dramma-thriller in lingua farsi in concorso al Festival di Cannes, dove padre e figlio sembrano proprio quelli di LADRI DI BICICLETTE con lo sguardo subito pronto ad autentica gioia e vergogna.
Di cosa parla A HERO?
È il caso del protagonista Rahim (Amir Jadidi), carcerato per debiti che, uscito per qualche giorno dalla prigione, cerca in tutti i modi di trovare anche solo una parte dei soldi per far ritirate la denuncia e restare in libertà.
Asghar Farhadi
Il celebre regista iraniano è alla sua quarta partecipazione al Festival dopo Il passato (premio a Berenice Bejo per la miglior interpretazione femminile), Il cliente (miglior sceneggiatura e miglior interpretazione maschile) e Tutti lo sanno.
Le sue parole
“Mi sono ispirato a storie simili lette sui giornali, storie di persone comuni che sono state messe sotto i riflettori a causa di qualcosa di altruistico che hanno fatto. Ma A Hero non è ispirato da una notizia specifica” ha detto il regista in una intervista stampa”.
Cast
Nel cast di A HERO, che sarà distribuito in Italia da Lucky Red, oltre Mohsen Tanabandeh e Fereshteh Sadre Orafaee c’è anche la figlia del regista, Sarina Farhadi, che aveva già lavorato con lui in Una seprazione.