Annunciati i vincitori delle sfide e gli ospiti di quest’edizione di Music For Change. Arrivano le fasi finali live che si terranno a Cosenza dal 10 al 12 ottobre.
Music For Change, arrivano le fasi finali Live
Dal 10 al 12 ottobre si terranno le fasi finali live della 15ª edizione di Music For Change, un evento di grande prestigio nel panorama musicale italiano ed europeo, dedicato a tematiche civili e organizzato dall’Associazione Musica contro le mafie. Questa edizione si distingue per l’innovativa formula dell’Augmented Residency, che ha coinvolto 16 artisti nella creazione di brani ispirati agli 8 temi fondamentali stabiliti da Agenda 2030 dell’ONU.
Temi fondamentali: musica e impegno civile
Una edizione caratterizzata dalla formula esclusiva dell’Augmented Residency che ha visto 16 artisti lavorare alla produzione di altrettanti brani incentrati sugli 8 temi cardine di Music for Change, mutuati da Agenda 2030 dell’Onu: “Resistenze E Democrazia”, “Ambiente Ed Ecologia”, “Cittadinanza Digitale E Cyber-Risk”, “Parità Di Genere E Diritti Lgbtq+”, “Lavoro E Dignità”, “Migrazione E Popoli”, “Disuguaglianze E Marginalità Sociale”, “Rigenerazione E Futuro”.
La Gara: ecco gli otto artisti finalisti
Durante le fasi finali a Cosenza, otto artisti selezionati da un totale di 917 partecipanti si esibiranno live. Gli artisti e i temi che affronteranno includono:
- ACQUACHIARA (Piacere, Sofia) – Disuguaglianze e Marginalità Sociale
- AZI (Cromosomi) – Parità di Genere e Diritti LGBTQ+
- BELLY BUTTON e il CORO ONDA (Credo) – Rigenerazione e Futuro
- BLUESEX (Precipizio) – Resistenze e Democrazia
- MOÀ (Vedrai sarà bellissimo) – Migrazione e Popoli
- MARGÒ (Senza fiato) – Ambiente ed Ecologia
- PUTCARE (Lavorare Stanca) – Lavoro e Dignità
- VALENTINA TIOLI (L’Evoluzione) – Cittadinanza Digitale e Cyber Risk.
Questi finalisti riceveranno supporto da 5 team di esperti durante l’Augmented Residency prima dell’attesissima finale.
La giuria di Music For Change
La selezione dei vincitori finalisti di Music For Change è stata effettuata da una giuria d’eccezione, composta da personalità rinomate nel settore musicale.
Gli Artist Decider di questa edizione sono:
Simona Molinari (Cantautrice Pop Jazz con 6 album all’attivo, ha duettato con i più grossi nomi del panorama internazionale, ha partecipato a Festival di Sanremo più volte sia come concorrente che come ospite; vincitrice di numerosi premi tra cui 2 targhe Tenco nel 2022 e 2024);
Mauro Ermanno Giovanardi (Cantautore raffinato e poliedrico, da più di 20 anni sulla scena musicale italiana come interprete, autore, performer, produttore discografico e direttore artistico.
Tra i creatori della scena underground in Italia, fondatore dei La Crus; band dirompente che cambia le regole della musica alternativa italiana);
Federico Dragogna (Chitarrista, compositore, paroliere e produttore nato nel 1982 a Milano. Ha pubblicato sette album con i Ministri – band nella quale è autore e chitarrista – e ne ha prodotti altrettanti per Vasco Brondi, Paola Turci, Iori’s Eyes e Lucio Corsi, tra gli altri).
Ulteriore novità di questa edizione l’introduzione dei Critical Decider: 3 giornalisti e critici musicali che aggiungeranno il loro giudizio e i loro pareri e consigli agli 8 artisti sul palco del Teatro Rendano di Cosenza. Loro sono:
Michele Monina (il “critico più critico della musica italiana”. Scrittore, autore per teatro, cinema, radio e tv, ha pubblicato novantacinque libri, molti dei quali in ambito musicale come quelli scritti a quattro mani con Vasco Rossi, Cesare Cremonini, Caparezza o Cristina Donà).
Silvia Danielli (dal 2020 condirettrice di Billboard Italia, ha lavorato per Max, Gazzetta dello Sport (Sezione musica), Rolling Stone Italia, Sony Music e Tim Music).
Paolo Talanca (Insegnante, docente formatore, critico musicale, scrittore di numerosi libri sulla canzone d’autore. Membro del Direttivo del Club Tenco di Sanremo, responsabile del format Il Tenco Incontra).
La finale e gli ospiti speciali
La finale di venerdì 11 ottobre sarà presentata da Martina Martorano (conduttrice, autrice. Impegnata nella conduzione del programma “CaterEstate” su Rai Radio 2, dal 2018 cura la direzione artistica degli ospiti musicali del programma “Propaganda Live” su La7). Il live vedrà gli otto artisti esibirsi e presentare a pubblico e giudici gli otto brani realizzati nella fase “Augmented Residency”.
Premi e Opportunità per i Vincitori
La giornata conclusiva del 12 ottobre sarà dedicata alla premiazione. Gli otto finalisti vincitori di Music For Change competono per un premio che include opportunità uniche, come 10.000 euro per un tour, un’esibizione al concerto dell’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto nel 2025 e l’apertura per vari festival partner.
Inoltre, ci saranno premi speciali e menzioni da parte di partner illustri, come il Club Tenco e Musica contro le mafie, che conferiranno riconoscimenti ai brani che meglio incarnano i loro valori e la loro missione.
I Partner e i Supporter di Music For Change
La manifestazione beneficia del supporto di vari partner, tra cui Believe, Casa Sanremo, Libera, e molti altri. La collaborazione con il Festival Letterario “Culture for Change” arricchisce ulteriormente l’evento, creando un dialogo tra letteratura e musica attraverso installazioni immersive.
Conclusione
Music For Change si conferma un evento attuale e in grado di rigenerarsi, creando un equilibrio tra le esperienze reali e quelle virtuali, elementi ormai interconnessi nella quotidianità.
La 15ª edizione di Music For Change promette di essere un momento indimenticabile di musica e impegno civile. Con una combinazione di artisti emergenti, tematiche attuali e opportunità di crescita, l’evento rappresenta una piattaforma vitale per il cambiamento attraverso la musica. Non perdere l’occasione di assistere alle performance live e sostenere questi talenti il 10, 11 e 12 ottobre a Cosenza!
MUSIC FOR CHANGE
Instagram|Facebook | Sito Web |Tik Tok
https://spettacolo.periodicodaily.com/music-for-change-vince-francesco-lettieri/