Licorice Trip dall’8 marzo in radio e in digitale “Mexicaña” il nuovo singolo

0
608

Da venerdì 8 marzo 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Mexicaña”, il nuovo singolo dei Licorice Trip. Andiamo a saperne di più anche attraverso un’intervista che realizziamo con la band.

“Mexicaña” dei Licorice Trip in uscita l’8 marzo

Da venerdì 8 marzo 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Mexicaña” (Overdub Recordings), il nuovo singolo dei Licorice Trip.

“Mexicaña” è un brano di protesta contro chi non rispetta l’affermazione dell’identità di genere di un altro individuo, che sia umano o animale. Questa canzone rappresenta il grido di battaglia di un antico guerriero Azteco che decide di affermare con fierezza la propria identità di genere. Il guerriero in questione è una Chihuahua di due anni, diretta discendente dei Techichi. Si tratta di una delle prime razze canine conosciute nella storia e animale sacro per la cultura Azteca. Honda, questo il nome della guerriera, ha ispirato i Licorice Trip con una delle sue fiere pose. E ha dato vita ad un pezzo che esprime lo sdegno e la rabbia verso una società che non sa riconoscerla per quella che è.

Spiega la band a proposito del brano: “Mexicana è sicuramente il brano che esprime in maniera più chiara e concisa il concept del nostro intero progetto, c’è un cane piccolo, minuto e indifeso. Ma che con fierezza e carattere riesce ad imporre la sua voce sugli altri. E fa emergere la sua vera identità affermandola sui pregiudizi e le dicerie della massa. Alla base del nostro lavoro c’è sicuramente il concetto di “dualismo complementare”. Cioè un’opposizione iniziale che genera un output forte, deciso e che genera sempre nuovo senso o perlomeno, ci auguriamo, nuovi spunti di riflessione e dialogo. Pensiamo che questo sia il prologo migliore per il nostro lavoro in prossima uscita, difatti Mexicana sarà la title track del nostro album”.

L’intervista con i Licorice Trip

Realizziamo un’intervista con i Licorice Trip, che ringraziamo per la disponibilità, in occasione dell’uscita da venerdì 8 marzo in radio e in digitale di Mexicaña”, il nuovo singolo.

Domanda n.1

Donatella Palazzo: “Ho letto che ‘Mexicaña’, il vostro nuovo singolo da venerdì 8 marzo 2024 disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale, è un ‘brano di protesta contro chi non rispetta l’affermazione dell’identità di genere di un altro individuo, che sia umano o animale’. Sappiamo che per ‘identità di genere’ si intende quel senso intimo e soggettivo di appartenenza al genere femminile o maschile, che non deve necessariamente corrispondere con il sesso biologico o l’orientamento sessuale del soggetto. Perché diventa il manifesto se così possiamo dire del vostro nuovo singolo?”.

Gabriele Caruolo (bassista e coautore): “Il concept del brano nasce letteralmente da quello che viene narrato nel testo, ovvero il continuo confondere la mia chihuahua femmina per un maschio da parte dei passanti. La cosa mi ha sempre fatto sorridere sino a quando un passante alla mia ennesima correzione ‘no guardi che è femmina’ ha risposto ‘E non era meglio se era maschio? Dava meno fastidio’. Questa affermazione sessista mi ha fatto riflettere ed è stata il LA per dare ad Honda, il nome della Chihuahua, il ruolo di paladina di genere”.

Domanda n.2

Donatella: “I primi 2 minuti tutti musica per ‘Mexicaña’, cosa volete raccontare con i vostri strumenti?”.

Licorice Trip: “All’interno della nostra band ci sono varie idee e varie influenze ma possiamo dire che il trait d’union tra noi è proprio la costruzione di atmosfere musicali strumentali sospese, oniriche, incerte e mutevoli. Il racconto è che nessuno è mai una cosa sola, siamo tutti una molteplicità di fattori, esperienze, emozioni che si intersecano tra loro e danno vita a qualcosa di unico che però non è mai singolo è sempre plurale”.

Domanda n.3

Donatella: “Per il progetto di ‘Mexicaña’ c’è ‘un cane piccolo, minuto e indifeso ma che con fierezza e carattere riesce ad imporre la sua voce sugli altri. E fa emergere la sua vera identità affermandola sui pregiudizi e le dicerie della massa’. Cosa possiamo fare per contrastare il pregiudizio?”.

Licorice Trip: “Noi indichiamo con grande sicurezza la via scelta da Honda, lei è una chihuahua ed è quindi vittima di una marea di pregiudizi a cui risponde con fierezza e autorità classica di un cane dominante che non ha voglia di fare il gregario. Non bisogna lasciarsi abbattere dal pregiudizio, bisogna essere coraggiosi, pazienti e allo stesso tempo combattivi. Non bisogna stancarsi mai di far sentire la propria voce e di difendere le proprie idee, anche se si pesa solo 2kg e 300 grammi e gli altri cani al parco sono dieci volte te”.

Domanda n.4

Donatella: “Di come nascono i Licorice Trip, è noto che si è trattato di un ‘incontro/scontro fortuito’. Come è avvenuto?”.

Io (ndr Gabriele Caruolo bassista e co autore) e Domenico Vescia (chitarrista, cantante e co autore) abbiamo un sodalizio musicale che va avanti da più di 20 anni ormai, e francamente ci siamo anche dimenticati come, quando e perché abbiamo deciso di iniziare a suonare insieme, che volete farci l’età avanza… I Licorice Trip nascono invece quando io e Domenico veniamo “ingaggiati” da alcuni amici per una festa a tema “American Pie” dove ci avevano chiesto di suonare alcune cover punk rock californiano. Non avevamo un batterista e stavamo per rinunciare alla serata quando poi per caso in un bar della mia città urto distrattamente Angelo (lo scontro) e mi ricordo che suona la batteria, gli chiedo se lo fa ancora e mi dice di si. Passiamo un mesetto a prepararci per questa serata di cover, la facciamo e decidiamo che tutto sommato le cose funzionano abbastanza bene da poter sfornare dei pezzi tutti nostri. Successivamente Angelo ci ha presentato Salvatore (l’incontro) con cui condivideva la sala prove e di li in poi abbiamo iniziato a comporre insieme fino alla stesura intera dell’album”.

Domanda n.5

Donatella: “Per quanto riguarda il vostro lavoro in prossima uscita, mi riferisco all’album, cosa avete voglia di anticiparci?”.

Licorice Trip: “Vi possiamo dire che si tratta di un viaggio nel deserto che vedrà farvi da guide cannibali, ufo, rapimenti alieni, ragazze che leccano i pomelli, gatti e cani. Troverete un sound caldo e pungente come un cactus, testi che narrano storie vere di fatti mai avvenuti e tutte le risposte alle domande che non avete mai fatto”.

Chi sono i Licorice Trip

I Licorice Trip nascono da un incontro/scontro fortuito di quattro viaggiatori. Sono Domenico Vescia (chitarra e Voce), Salvatore Giorgio (chitarra), Gabriele Caruolo (basso) e Angelo Dell’Olio (batteria). I quattro provenienti dal cuore pulsante della Puglia costiera sono accumunati da un’unica passione, quella del sound proveniente dal deserto californiano.

Quello dei Licorice Trip è un viaggio che parte da un luogo ben definito. Ma non rimane fermo all’ombra di un Joshua Tree nel deserto di Sonora. Si snoda attraverso praterie sonore ricche di contaminazioni: dalla piovosa Seattle, avventurandosi per le tortuose vie del prog, sino ad approdare ai lidi più riflessivi e introspettivi del post rock moderno. Questo viaggio è fitto di atmosfere e sensazioni differenti, ricco di tante storie diverse fatte di serial killer. Come pure di rapimenti alieni, di donne che leccano i pomelli delle porte come atto sessuale, di battaglie perse, vinte o ancora in corso. Ancora, storie di spiriti guida dispersi nel tempo e poi ritrovati nel momento giusto. I Licorice Trip sono un insieme di narrazioni che si intrecciano fra loro pur rimanendo entità distinte. Suoni liquidi, caldi, alle volte inquieti altre volte suadenti e accoglienti saranno il vostro mezzo di trasporto per questo viaggio musicale. Non c’è limite al numero di passeggeri, i Licorice Trip vi aspettano a bordo!

Mexicaña” è il nuovo singolo dei Licorice Trip disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 8 marzo 2024.

Facebook | Instagram

https://spettacolo.periodicodaily.com/mojoshine-dal-16-febbraio-disponibile-in-digitale-e-in-formato-fisico-parto-naturale-il-nuovo-disco/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here