Non c’è modo di evitarlo: le famiglie amano il coloratissimo film natalizio in live-action Elf. Il film del 2003 con Will Ferrell nei panni del sempre allegro Buddy l’elfo sembra fatto su misura per essere visto con i bambini. E in un certo senso è proprio così. Un film sciocco, divertente e gentile che le famiglie rivedono anno dopo anno. Ma come accade per tutte le cose, sembra esserci un limite al fascino dell’Elfo per i bambini. Prendiamo ad esempio la capacità di attenzione di un bambino di 5 anni. Questa fascia d’età potrebbe non essere il mercato di riferimento per i viaggi di Buddy dal Polo Nord, attraverso il mare di gocce di gomma Swirly Twirly, o anche quando attraversa il Lincoln Tunnel. Ma Elf è adatto per essere visto dai bambini? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
I bambini di età inferiore ai 5 anni si divertiranno a guardare Elf? Sì e no.
Essendo un umano cresciuto dagli elfi al Polo Nord, il senso dell’umorismo di Buddy è per lo più piuttosto innocente e mansueto, tutto sommato. Ma la sua storia di bambino che sale sul sacco di Babbo Natale (Ed Asner) e va al Polo Nord, dove viene adottato da Papà Elfo (Bob Newhart) e cresciuto come un elfo, si presta ad un umorismo ironico. Soprattutto quando arriva a New York per incontrare il padre che non ha mai conosciuto (James Caan) e si innamora di Jovie (Zooey Deschanel). L’umorismo è molto simile a quello di Will Ferrell, il che potrebbe significare che passerà completamente sopra le teste dei bambini di 5 anni che non sono noti per il loro umorismo ricco di sfumature. Tuttavia, c’è un rutto o due nel film che dovrebbero apprezzare.
La versione di Babbo Natale
In Elf, il Babbo Natale è un po’ troppo scontroso per i bambini che ancora ci credono.
All’età di 5 anni, non è raro che i bambini credano ancora a Babbo Natale. E vedere questa versione frustrata e bisbetica di Babbo Natale brontolare sullo spirito natalizio e parlare di Joe’s Pizza a New York può benissimo rovinare la magia per i bambini di quell’età. Soprattutto quando vedono qualcuno vestirsi da Babbo Natale quando Buddy lavora ai Grandi Magazzini Gimbles e i due litigano di brutto. E non dimentichiamo che Babbo Natale è in fuga dai Rangers di Central Park perché a loro non piace. Tutte cose piuttosto oscure per un’età impressionabile.