Julianne Moore presidente della giuria di Venezia 79

0
753
Julianne Moore

Sarà l’attrice statunitense Julianne Moore a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (31 agosto – 10 settembre 2022), che assegnerà, il Leone d’Oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.

Chi sono gli altri giurati della sezione ufficiale?

Moore, Sarà affiancata dal regista argentino Mariano Cohn, dal regista italiano Leonardo Di Costanzo, dal regista francese e Leone d’Oro 2021 Audrey Diwan, dall’attrice iraniana Leila Hatami, dallo scrittore giapponese-britannico Kazuo Ishiguro e inoltre, dal regista spagnolo Rodrigo Sorogoyen.

Quali premi assegna la giuria?

La giuria assegna Leone d’Oro al Miglior Film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento alla Miglior Regista, Coppe Volpi alla Miglior Attrice e Miglior Attore, inoltre, il Premio Speciale della Giuria, Premio alla Miglior Sceneggiatura e Premio “Marcello Mastroianni al Miglior Giovane Attore esordiente o attrice.

Julianne Moore

Moore ha lunghi legami con Venezia avendo vinto la coppa Volpi come migliore attrice per la sua interpretazione in Lontano dal cielo nel 2002 e il Premio Franca Sozzani per Suburbicon nel 2017.

Julianne Moore: i premi

Vincitrice dell’Oscar (Still Alice, 2014), del BAFTA e ancora, del premio Emmy, Julianne Moore è celebre per la sua versatilità e per le tante memorabili interpretazioni nel cinema e nella televisione. È la prima attrice americana a essere stata premiata con i massimi premi per l’interpretazione ai festival di Berlino (The Hours, 2002), Cannes (Maps to the Stars, 2014) e Venezia (Lontano dal paradiso, 2002).

Mariano Cohn

Cohn è stato a Venezia lo scorso anno con il Concorso Ufficiale, con Penélope Cruz, Antonio Banderas e ancora, Oscar Martínez, che ha co-diretto con Gastón Duprat

Leonardo Di Costanzo

L’italiano Di Costanzo ha presentato il suo primo lungometraggio The Interval nella barra laterale di Orizzonti di Venezia nel 2012 e il suo The Inner Cage ha debuttato fuori concorso a Venezia nel 2021.

Audrey Diwan

Diwan ha vinto il Leone d’Oro a Venezia nel 2021 per il dramma sull’aborto The Happening.

Leila Hatami

Hatami, che non ha mai girato un film a Venezia, è infatti, conosciuta a livello internazionale per il suo ruolo nel dramma vincitore dell’Orso d’argento di Asghar Farhadi A Separation.

Kazuo Ishiguro

Ishiguro è meglio conosciuto nel mondo del cinema per i pluripremiati adattamenti dei suoi romanzi The Remains of the Day e ancora, Never Let Me Go.

Rodrigo Sorogoyen

Rodrigo Sorogoyen (Spagna), regista, sceneggiatore e produttore. Il suo cortometraggio  Madre è candidato all’Oscar nel 2019, mentre il lungometraggio Il regno vince sette premi Goya nel 2019. Nello stesso anno presenta in Orizzonti il suo secondo film, Madre, che ottiene il premio per la migliore interpretazione femminile a Marta Nieto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here