SUDESTIVAL 2022: FARO D’AUTORE a “Una femmina” tutti i vincitori

0
767
SUDESTIVAL 2022:

Si è appena conclusa nella suggestiva cornice di Monopoli la ventiduesima edizione del Sudestival, il festival lungo un inverno, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma.

Quante sono state le proiezioni?

Il primo e unico festival di cinema italiano in Puglia a svolgersi in inverno, divenuto in ben ventidue edizioni il punto di riferimento per le opere prime e seconde della produzione nazionale di qualità, ha contato 15 giorni di festival, 39 proiezioni, 5 sezioni, 7 premi e 34 ospiti.

SUDESTIVAL 2022: I vincitori

La giuria ha assegnato il prestigioso FARO D’AUTORE della Città di Monopoli al miglior lungometraggio a Una femmina di Francesco Costabile. La menzione speciale della Giuria è andata a Il legionario di Hleb Papou.

Miglior documentario

A premiare il miglior documentario, con il PREMIO SUDESTIVAL DOC, la Giuria Nazionale Doc presieduta da Chiara Valenti Omero, direttrice ShorTS di Trieste, e ancora, con Maurizio Di Rienzo, critico cinematografico e Michele Sancisi, scrittore, autore e giornalista SKY, che ha decretato vincitore Viaggio nel crepuscolo di Augusto Contento e assegnato la menzione speciale a   Ndoto ya Samira – il sogno di Samira di Nino Tropiano.

SUDESTIVAL 2022: Premio Giuria Giovani

Il PREMIO GIURIA GIOVANI al miglior lungometraggio, composta da ben 300 ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, tutti provenienti inoltre, dal Polo Liceale “Galilei-Curie”, dagli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” e, IISS “Luigi Russo”, è stato assegnato a I nostri fantasmi di Alessandro Capitani.

Premio del pubblico

Il PREMIO DEL PUBBLICO è andato a Una femmina di Francesco Costabile e, sempre Una femmina si è aggiudicato il PREMIO “GIANNI LENOCI” alla Miglior Colonna Sonora.

Premio miglior sceneggiatura

Inoltre, la Giuria PREMIO APULIA FILM COMMISSION “CARLO DELLE PIANE” alla miglior sceneggiatura, è stata assegnata a ad Alessia Lepore per Il mio corpo vi seppellirà di Giovanni La Parola.

SUDESTIVAL 2022: Premio alla carriera

Renato Casaro, il grande illustratore di tutti i tempi del cinema italiano e internazionale, che ha donato al festival l’illustrazione dell’edizione appena conclusa, ha ricevuto il prestigioso Premio Sudestival alla Carriera.


Jane Campion vincerà agli Oscar 2022 come Miglior film e regia?


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here