Rendez Vous Nuovo Cinema Francese : dal 30 marzo al 4 aprile 2022

Dal 30 marzo – 4 aprile 2022 – ROMA – Cinema Nuovo Sacher, RENDEZ-VOUS SPECIALE 2022 | Roma, Bologna, Torino, Napoli XII EDIZIONE

0
963
Rendez-vous - Nuovo Cinema

La kermesse, giunta alla sua XII edizione, apre i battenti, come ogni anno, a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, dove sono accolti film e ospiti della rassegna.

Cosa ha detto Christian Masset (Ambasciatore di Francia in Italia)?

“È un grande piacere vedere crescere questo bel festival di anno in anno. Sono, infatti, tempi complessi e drammatici quelli che viviamo, e l’idea di portare un momento di emozione con queste storie, con questi bei film, accompagnati dai loro protagonisti, mi sembra un regalo per il pubblico italiano che ci segue con tanta passione. In questa edizione, il nostro pensiero è andato ai profughi e alle vittime della guerra, attraverso un’opera speciale, che scoprirete nella programmazione.

Da chi è realizzata l’iniziativa?

Il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è ancora, realizzato dall’Institut français Italia, co-organizzato con Unifrance, ente di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo.

Rendez Vous: film d’apertura

A inaugurare la XII edizione del festival Rendez-vous è il celebre e ancora, amatissimo scrittore e cineasta EMMANUEL CARRÈRE che presenterà al pubblico romano, al Cinema Nuovo Sacher, TRA DUE MONDI | OUISTREHAM, che vede protagonista una straordinaria Juliette Binoche.

Rendez Vous: TRA DUE MONDI | OUISTREHAM

Alla terza prova dietro la macchina da presa, Carrère ci conduce infatti, in viaggio sul battello di quelle invisibili – incarnate da Juliette Binoche, circondata da un cast sensazionale di attrici non professioniste – protagoniste di una Francia periferica, fortemente colpita dalla crisi economica.

Rendez Vous: ARNAUD DESPLECHIN

ARNAUD DESPLECHIN, il ciné-fils non ortodosso del cinema d’Oltralpe. Il regista torna a Rendez-vous per presentare al pubblico italiano – in anteprima nazionale – al Cinema Nuovo Sacher – TROMPERIE | INGANNO, il suo ultimo lungometraggio che mette in scena il libro omonimodi Philip Roth, scrittore di cui il cineasta è grande ammiratore.

LAURENT CANTET

LAURENT CANTET che torna al festivalRendez-vous per presentare – in anteprima nazionale – il suo ottavo lungometraggio ARTHUR RAMBO | IL BLOGGER MALEDETTO. Il nuovo film del regista Palma d’Oro al Festival di Cannes, racconta ascesa, gloria e caduta di un giovane scrittore militante, ai tempi dei social.

STÉPHANE BRIZÉ

STÉPHANE BRIZÉ presenta a Roma UN AUTRE MONDE | UN ALTRO MONDO, in Concorso alla Mostra di Venezia 78. Nell’ultimo capitolo della trilogia dedicata al mondo del lavoro (dopo La legge del mercato e In guerra) Brizé porta in scena il ricatto dell’economia globalizzata, la deriva dell’ultra liberalismo, interrogandosi sulla questione della scelta e della responsabilità.

ROBERT GUÉDIGUIAN

In anteprima nazionale, anche TWIST À BAMAKO di ROBERT GUÉDIGUIAN, tra gli autori francesi più apprezzati dal pubblico italiano. Al suo ventiduesimo lungometraggio, il cineasta, che ha messo al centro della sua opera la lotta di classe e la grande questione politica del nostro posto nel mondo, ci porta in viaggio in Africa, lontano dalla sua Marsiglia, dal gruppo di lavoro di sempre.

Charlotte Gainsbourg

Direttamente dalla Berlinale arriva a Roma, in anteprima nazionale, LES PASSAGERS DE LA NUIT | PASSEGGERI DELLA NOTTE, presentato dal regista MIKHAËL HERS. Nel suo quarto lungometraggio, Hers immerge infatti, l’iconica Charlotte Gainsbourg nella Parigi degli anni Ottanta. Mitterrand è appena stato eletto Presidente.

RÉGIS ROINSARD

Coronato dal successo di pubblico in Francia, arriva a Roma, in anteprima nazionale, la commedia drammatica EN ATTENDANT BOJANGLES di RÉGIS ROINSARD, interpretato dalla stessa Virginie Efira e ancora, Romain Duris.

Trama

Tratto dal bestseller omonimo di Olivier Bourdeaut, il film racconta ancora una storia di amour fou, nel senso più letterale del termine, la meravigliosa e commovente avventura di una passione senza limiti che vive al massimo, sempre in bilico tra commedia e dramma. A esserne testimone è il figlio, un bambino che osserva con gli occhi spalancati un mondo dai colori accesi, nei toni pop e mélo dei turbolenti Anni Cinquanta.

Opera prima

Spicca per finezza e sensibilità LE MONDE APRÈS NOUS di LOUDA BEN SALAH-CAZANAS, svelato nella sezione Panorama della 71esima Berlinale, un potente racconto di formazione sul passaggio verso l’età adulta, “quando ci si rende conto che la realtà e il presente sono più importanti delle fantasie”.


Jane Campion vincerà agli Oscar 2022 come Miglior film e regia?


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here