Il Riff di Marco Mengoni: la quinta puntata

0
682
Il riff di Marco Mengoni, cover

Il 10 febbraio arriva un nuovo episodio de “Il Riff di Marco Mengoni”. Ospite della quinta puntata sarà Pif.

Cos’è Il Riff di Marco Mengoni?

Partito nel 2019, ll Riff di Marco Mengoni è il primo podcast realizzato da un artista italiano. Nelle dodici puntate della prima stagione, il cantautore indaga il significato di Riff. “Ascoltando tanta musica, ho iniziato a pensare alla potenza del riff, quando funziona e quando è fatto bene. Così mi sono chiesto: che cosa è un Riff nella vita di una persona? Una cosa che ti caratterizza, nella vita come nel lavoro, una costante che ognuno riconosce in se stesso. L’ho chiesto prima di tutto a me e credo di aver trovato la mia risposta… poi mi è venuta voglia di chiederlo agli altri”. Nella prima stagione il cantautore ha incontrato e chiacchierato con personaggi provenienti dai mondi più svariati: dalla politica al mondo dello spettacolo, dal digitale alla televisione, dallo sport alla scienza. Tra i tanti Beppe Sala, Neri Marcorè, Antonio Dikele Distefano, Alessandro Cattelan, Vincenzo Mollica, Paolo Nespoli e Paola Cortellesi.

Il Riff di Marco Mengoni: la seconda stagione

Continua il viaggio de Il Riff di Marco Mengoni. Il debutto della seconda stagione ha visto Lilli Gruber, Fabio De Luigi, Marco Missiroli e Gregorio Paltrinieri ospiti delle prime quattro puntate. Da domani, giovedì 10 febbraio, sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming il quinto episodio in cui Mengoni incontra Pif, celebre per il programma “Il Testimone”. I temi dell’ironia, della spontaneità e il non prendersi troppo sul serio, pur facendo cose molto serie, sono centrali in questa puntata. La necessità di aver qualcosa da dire alla base di qualsiasi forma artistica è un pensiero centrale nella vita di Pif. Tutto per lui nasce dalla curiosità, per poi passare attraverso diversi linguaggi per raccontare. Pif racconta di sé: la sua timidezza e quella sicurezza che, pur sembrando paradossale, ha trovato dietro una telecamera.

Materia (Terra)

La nuova stagione de Il Riff di Marco Mengoni, disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme di streaming e podcast, arriva a pochi giorni di distanza dall’uscita di Materia (Terra), album con il quale Mengoni conquista il 60° platino della carriera. Materia (Terra) è l’inizio di un percorso in tre album che raccontano tre anime differenti, ma complementari. Tre mondi sonori differenti che rappresentano e raccontano l’unicità musicale di Mengoni attraverso la narrazione di ciò che per lui è importante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here