Voglio Amarti- Iva Zanicchi: il ritorno dell’aquila di Ligonchio

0
1167

La 72 edizione del Festival di Sanremo attraverso la canzone Voglio amarti- vedrà la partecipazione di Iva Zanicchi che nella serata delle Cover interpreterà Canzone (nella versione di Milva). Le lezioni di canto e la sua partecipazione come concorrente nella trasmissione televisiva “Campanile sera” condotta da Mike Bongiorno e infine un tour nelle balere romagnole tutto in pochissimi anni la porta a farsi conoscere dal pubblico.


Apri tutte le porte- Gianni Morandi: gioia e speranza


Iva Zanicchi: gli inizi

Nata a Ligonchio a Reggio Emilia nel 1940 è una delle cantanti più note nel panorama musicale italiano. Tanti i successi dai singoli “Zingara”, “La notte dell’addio”, “Come ti vorrei”. Sono state 10 partecipazioni al Festival di Sanremo, di cui tre da vincitrice (1967, 1969, 1974). Tutto comincia nel 1960 quando in un paese non molto distante dal suo a Collagna, viene realizzata una puntata di Campanile Sera il quiz presentato da Mike Bongiono. Lei è una concorrente e da qui inizia la sua carriera musicale. Nel 1963 si esibisce come concorrente al Festival di Castrocaro con il brano “6 ore”. Riesce così ad accedere alla finale. Ma una brutta laringite non le permette di tirar fuori la splendida voce “nera”: si aggiudica così il terzo posto.

Le partecipazioni a Sanremo

Tonerà sul palco dell’Ariston nel 1966 con “La notte dell’addio” e nel 1967 dove conquista la prima vittoria con il brano cantato in duetto con Claudio Villa, “Non pensare a me”. Nel 1968 tona a Sanremo portando con Udo Jurgens, “Per vivere”. Nel 69 trionfa per la seconda volta cantando con Bobby Solo la canzone “Zingara”, Iva Zanicchi ancora oggi è ricordata per questa canzone. Il 1973 si classifica terza con il brano in coppia con Sergio Endrigo: “L’arca di Noè”. Nel 1974 vince per la terza volta Sanremo portando sul palco: “Ciao cara come stai”.

Le Tournée Mondiali

Nel 2003 tona a Sanremo dopo 19 anni con il brano “Fossi un tango”. L’ultima partecipazione al Festival risale al 2009 quando interpreta: “Ti voglio senza amore”. Durante la sua lunga carriera musicale la cantante ha partecipato diverse volte a Un disco per l’estate, a Canzonissima, al Festivalbar, al Cantagiro. Alla Mostra Intenazionale di Musica leggera di Venezia, al Festival di Napoli e nel 1969 all’Eurovision Song Contest. La cantante ha tenuto lunghe tournée in quasi tutto il mondo. Nel 2004 realizza con Radio Italia un tour di grande successo in Sud America. Si è poi esibita all’Olympia di Parigi e al Teatro dell’opera di Sydney.

Iva: una scrittrice eccellente

Iva ha pubblicato tre libri: “Polenta di castagne” nel 2001, libro autobiografico dove racconta con ironia la storia della sua famiglia. “Prati di Sara” nel 2005, romanzo che narra la storia di due amiche. “Nata di luna buona” nel 2019, il cui titolo riprende un commento fatto dal bisnonno Lorenzo quando nacque: “É nata di giovedì e di luna buona”. Sono tanti i programmi a cui ha partecipato in veste di opinionista. CR4 La Repubblica delle Donne, Dritto e Rovescio, La Fattoria, Festival di Sanremo, Grande Fratello 16 con Cristiano Malgioglio.E ancora L‘Isola dei Famosi condotta da Ilary Blasi insieme ad Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi.

I programmi Tv

Spesso la vediamo a Verissimo da Silvia Toffanin dove racconta la sua vita e carriera ricca di aneddoti anche divertenti e nelle trasmissioni di Barbara D’Urso, in particolare Domenica Live. È stata a capo della giuria popolare di Tu Si Que Vales, mentore a Selfie- Le cose cambiano, concorrente e poi successivamente opinionista a Music Farm. Ospite fissa di Buona Domenica nelle edizioni 1993-1995, 1998-2000, 2006-2008. Uno dei suoi programmi più noti e seguiti è sicuramente Ok il prezzo è giusto, che ha condotto dal 1987 al 2000, ben 15 edizioni. Nel suo passato, non è mancata nemmeno la politica come Eurodeputata di Forza Italia alle Elezioni Europee del 2009. Per lei hanno scritto tra gli altri: Cristiano Malgioglio, Franco Califano, Lucio Battisti, Roberto Vecchioni, Mogol,  Zucchero Fonaciari, Tiziano Ferro.

Iva Zanicchi: un’artista imponente

La cantante e conduttrice ha poi partecipato come concorrente a diverse trasmissioni tra cui: Premiatissima, Una rotonda sul mare, C’era una volta il festival, Viva Napoli, La prova del nove, Domenica In. È stata poi giurata al Festival di Sanremo nel 2001, a Speciale Uomini e donne– Le olimpiadi della TV, a All together now, a Sanremo Young, 60 Zecchini. E’ stata l’unica cantante italiana ad aver vinto più edizioni del Festival di Sanremo, ben tre. La prima ad essersi esibita al Madison Square Garden di New York nel 1973. Ha attraversato l’Unione Sovietica in tour nel 1981. E’ la prima ad aver tenuto un concerto di musica leggera nel tempio della lirica. L’unica cantante Italiana ad aver superato il milione di copie vendute in Argentina grazie all’album Nostalgias nel 1981.

I record di Iva

Tra i singoli di maggior successo ci sono: Zingara, La riva bianca la riva nera con cui ha venduto più di tre milioni di copie nel mondo. Testarda io, Come ti vorrei, Un fiume amaro, Accarezzami Amore. Ha pubblicato 28 album in studio, 1 dal vivo e 35 raccolte di successi. Inoltre ha recitato in diversi spettacoli teatrali tra cui Due donne in fuga con Marisa Laurito, Una vita da Zingara, Tre donne in cerca di guai, Sono nata di luna buona. Per la televisione l’abbiamo vista in Caterina e le sue figlie e l’ispettore Coliandro. Per il Cinema invece ha recitato in film come: W gli sposi, L’ultimo capodanno, Una ragazza tutta d’oro, 28 minuti per tre milioni di dollari. Non poteva mancare la radio con: Il gioco dei tre, Pomeriggio con Mattinando.

Voglio Amarti- Iva Zanicchi: il testo

Prenderti per come sei,
Senza tanta filosofia. Sì, lo farò.
Per amore sai che io brucerei
Ogni ora della vita mia;
L’ho già fatto e lo rifarei.
E se vuoi, se lo vuoi, se ci stai
Voglio amarti nei pensieri, nelle mani
Voglio amarti con l’anima e di più.
Voglio amarti nelle braccia, nel calore
Della pelle, del tuo viso su di me.
Voglio amarti e non solo “per amore”,
Voglio amarti perché ho fame anch’io di te.
Voglio amarti per quello che hai nel cuore,
Per sentirmi ancora viva in te.
E se un giorno scoprirò
Nel mio cuore una ruga in più sarai tu
Ma se vuoi se lo vuoi
Voglio amarti nei pensieri, nelle mani;
Voglio amarti con l’anima e di più
Voglio amarti, solamente amarti ancora
E domani risvegliarmi accanto a te
Voglio amarti, voglio amarti per amore
Per sentirmi ancora viva in te.
Voglio amarti, voglio amarti, voglio amarti
Per sentirmi ancora viva in te.

Pagina Twitter Iva: https://twitter.com/iva_zanicchi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here