È cominciata il 13 dicembre la selezione per il prossimo rappresentante della Repubblica di San Marino al prossimo Eurovision Song Contest.
“Una voce per San Marino”: chi può partecipare?
Si svolge presso il teatro Titano della Città di San Marino (Piazza Sant’Agata, 5, 47890) la prima fase di Accademia & Casting per la Categoria Emergenti di “Una voce per San Marino”. Si tratta del nuovo contest-festival organizzato da Media Evolution srl. Scopo è quello di incoronare colui o colei che accederà all’Eurovision Song Contest 2022, in rappresentanza della Repubblica di San Marino. Il progetto, in sinergia sia con la Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino, e con la Radiotelevisione di Stato, vedrà la partecipazione di Emergenti e Big del settore musicale. Le regole della competizione non prevedono limitazioni di cittadinanza né di scelta di lingua per il brano.
Una voce per San Marino: oltre 300 candidature
Sono oltre 300 le candidature registrate sino ad ora. I partecipanti provengono da tutto il mondo. Partecipare al Festival nella Categoria Emergenti e rappresentare la Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest 2022 è un’occasione unica. “Una Voce per San Marino” ha raggiunto e catturato l’attenzione di artisti provenienti da più di 25 paesi, ricevendo 110 candidature dall’Italia e 247 dal resto del mondo. La fase di Accademia & Casting per la Categoria Emergenti vedrà una seconda sessione di incontri e valutazioni dal vivo presso il Teatro Titano dal 3 all’11 gennaio 2022.
La finale
La fase finale per la Categoria Emergenti prevede per i primi tre classificati tre premi in palio: 1000 (mille), 2000 (duemila) e 7000 (settemila) euro. Conclusa questa fase, verranno selezionati i nove progetti Emergenti che accederanno alla Finalissima. Qui, i 9 fortunati affronteranno i Big, al fine di aggiudicarsi la vittoria del festival e la successiva partecipazione all’Eurovision Song Contest 2022.