Wu Yue Tian: band taiwanese di successo

Gli Wu Yue Tian, ovvero Mayday in Inglese, sono un band di Taiwan. I componenti si sono conosciuti ai tempi dei loro studi, negli anni '90. Da allora hanno fatto molta strada e hanno vinto molti premi. Quest'anno sono tra le nominations dei Golden Melody Awards.

0
3541

Gli Wu Yue Tian sono un gruppo musicale di Taiwan, il cui nome in inglese è Mayday. La band si è formata negli anni ’90 ed molto famosa in Oriente, ma si è esibita anche al di fuori del continente asiatico e propone un genere di musica pop rock. Viene spesso associata ai Beatles, tanto da essersi guadagnata l’appellativo di “Beatles cinesi”, forse più per la carica innovativa che per la somiglianza di stili. Certo, a ciò ha contributo una loro canzone intitolata “John Lennon”. I 5 componenti del gruppo sono: Ashin il cantante, Monster e Stone alle chitarre, Masa al basso e Guan You alla batteria.




Quando saranno i concerti degli Wu Yue Tian?

Gli Wu Yue Tian si sono esibiti davvero in molti posti nel corso della loro carriera. Infatti hanno tenuto concerti in molti paesi asiatici e anche fuori continente, per esempio negli Stati Uniti. Di recente la band è tornata ad esibirsi a Taiwan. Purtroppo ha dovuto rinviare la prima data all’ultimo momento per motivi di sicurezza. Tuttavia gli Wu Yue Tian non hanno dimenticato il proprio pubblico e hanno trasmesso un concerto online gratuito. Si è trattato di un vero successo con 29 milioni di fan che hanno guardato il livestream al quale è seguito il video riportato qui sotto. Finalmente il 31 dicembre 2021 ha avuto inizio la serie di esibizioni dal vivo denominata “Mayday Fly to 2021” che si è conclusa in Gennaio 2021.



Because of you

Because of you è una canzone dell’anno scorso degli Wu Yue Tian composta da uno del gruppo, ovvero Ashin. Il testo è in lingua cinese mandarino ed è dedicata a qualcuno che è arrivato senza farsi notare e ha “salvato” il protagonista. Lo ha salvato perché lo ha allontanato da “fuochi d’artificio, palloncini, champagne e feste”. Lo ha invece accompagnato alla scoperta del cielo, “qui ci siamo solo tu, io ed il cielo…fammi assaporare un attimo di libertà” cantano gli Wu Yue Tian. Si tratta di un riconoscimento, quasi un ringraziamento, rivolto alla persona che ha portato il cantante a liberarsi dalla gabbia delle convenzioni, per insegnargli ad apprezzare il mondo e ad affrontarlo con coraggio. Gli Wu Yue Tian non sono nuovi a ricevere riconoscimenti ai Golden Melody Awards, premi conferiti dal Ministero della Cultura di Taiwan. Anche quest’anno la loro canzone “Because of you” potrebbe ricever il premio quale “Miglior canzone dell’anno”.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here