Il Nervi Music Ballet Festival 2021 si prepara ad accogliere un altro evento esclusivo. Sabato 3 luglio, infatti, alle ore 21:15 il Ballet Igor Moiseev si esibirà in Danze delle nazioni del mondo, uno spettacolo che trae le sue origini dalla cultura popolare e dalle numerose tradizioni di danza della Federazione Russa, arrivando anche a nutrirsi delle influenze latine e tropicali. Inoltre, per la prima volta al di fuori dei confini russi, verrà eseguita la coreografia Tango del Plata.
Gli artisti, dopo una lunga tournée che hanno tenuto di recente in Russia e in Abkhazia (Caucaso meridionale), torneranno a Genova a 26 anni di distanza dall’ultimo spettacolo tenuto nel 1985 presso quello che allora era l’E.A. Teatro Comunale dell’opera, nella sede del Teatro Margherita. Il balletto è stato organizzato in collaborazione con Gazprom Bank e con il patrocinio del Consolato Generale della Federazione Russa a Genova.
L’omaggio a Luzzati prima di Danze delle nazioni del mondo
Sabato 3 luglio, il programma del Nervi Music Ballet Festival 2021 prevede prima di Danze delle nazioni del mondo un altro momento di grande spettacolo e arte. Infatti alle 20:15 ci sarà la parata Il gran Teatro del Mondo, realizzata con il contributo della Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse per celebrare il centenario dalla nascita di Emanuele Luzzati.
Il corteo sfilerà per le strade di Nervi e proporrà gran parte degli indimenticabili personaggi nati dall’arte e dal genio del compianto scenografo genovese. L’evento sarà gratuito ed itinerante e partirà alle 20:15 da Passeggiata Anita Garibaldi (nei pressi di Villa Grimaldi Fassio) per poi toccare la Stazione di Genova Nervi fino ad arrivare ai Parchi di Nervi, con l’ultima tappa prevista a Villa Grimaldi Fassio.
Sogno di una notte di mezza estate apre il Nervi Music Ballet Festival 2021
Saranno più di 50 gli attori, i ballerini, i musicisti, i cantanti d’opera e i saltimbanchi che interpreteranno i protagonisti di Pinocchio, Ubu Roi, il Flauto Magico e gli Arcani maggiori dei tarocchi per ricordare la grandezza dell’arte di Luzzati e, allo stesso tempo, per mettere in risalto le bellezze cittadine e panoramiche di Nervi.
Terminato Il gran Teatro del Mondo, il pubblico potrà assistere a Danze delle nazioni del mondo del Ballet Igor Moiseev.
Nervi Music Ballet Festival 2021: il programma del 3 luglio
Sabato 3 luglio, ore 20:15 – Il gran Teatro del Mondo, parata spettacolo a cura di Emanuele Conte. Costumi di Emanuele Luzzati, Daniela De Blasio e Bruno Cereseto.
Spettacoli e interpreti:
- Ubu Re con Marco Taddei e Gaia De Marzo
- Il castello dei sette peccati con Gianni Masella, Marco Rivolta, Graziano Sirressi, Alessio Zirulia, Simone Marceddu, Sara Piana, Alfonso Quarati
- Nel campo dei miracoli o il sogno di Pinocchio con Matteo Alfonso, Pietro Fabbri, Irene Caroni e Lara Quaglia e l’Orchestra Bailam (Franco Minelli, Giulio Fortunato, Ayham Jalal)
- Il mistero dei Tarocchi con Alessio Aronne, Alessandro Bergallo, Lisa Galantini, Susanna Gozzetti, Sarah Pesca, Mariella Speranza, Andrea Bottiglieri, Alessandro Bruzzone, Gaia Bruzzone, Irene Buselli, Francesco D’Agostino, Silvia De Franchis, Matteo Di Blasi, Giacomo Longhi, Daniele Ranalli, Eugenio Rossi
- Il Flauto magico con Mirna Kassis, Luca Alberti, Alessandro Actis Grosso
Sabato 3 luglio, ore 21:15 – Ensemble Accademico Statale di Danza Popolare Igor Moiseev, Danze delle Nazioni del Mondo.
- Estate, danza russa
- Danza calmucca
- Sirtaki, Suite dalle danze greche
- Tango del Plata, Quadro coreografico (prima esecuzione al di fuori della Federazione russa)
- Hora, Chiokyrlie, Zhok, suite di danze moldave
- Tarantella siciliana
- Sapateo, Avalulko, suite di danze mexicane
- Gaucho, danze dei cowboy argentini
- Tlyapatet, danze dell’Adygeia
- Yablochko, suite navale