Il 2021 segna un passaggio epocale nella storia di “Cambio Casa, Cambio Vita!”: dopo dieci edizioni sul piccolo schermo, la trasmissione di successo dedicata al mondo dell’interior design, ideata e condotta da Andrea Castrignano, sbarca sul web con un nuovo format ancora più coinvolgente e ricco di contenuti. Un’evoluzione che nasce sulla scia della trasformazione digitale e dalla consapevolezza che le abitudini del pubblico sono cambiate: in un’epoca in cui l’accesso all’informazione e all’intrattenimento avviene sempre più on demand, diventa fondamentale proporre contenuti di qualità che siano fruibili in qualsiasi momento e su ogni tipo di dispositivo.
Le novità di “Cambio casa, cambio vita!”
Pioniere dieci anni fa nel branded content, Andrea Castrignano si conferma, quindi, innovatore nello sperimentare e proporre, oggi, il primo web reality dedicato al design. Ogni progetto sarà raccontato step by step proprio come avviene nella quotidianità reale del suo Studio: dall’incontro con i committenti per il primo sopralluogo (il “prima”), al confronto con il team di progettisti e fornitori per la scelta di soluzioni, materiali e complementi; dal vero work in progress in cantiere (con le inevitabili problematiche annesse), alla riconsegna della nuova casa e l’inizio di una nuova vita (il “dopo”).
Stargirl: cosa sappiamo sulla seconda stagione?
Protagonista assoluto del format sarà “il progetto”
Il cui sviluppo verrà raccontato e documentato per un intero mese: alle quattro mini-puntate settimanali (della durata di 10 minuti ciascuna) online ogni martedì alle ore 21,30 in contemporanea su Facebook, Instagram TV, sul sito andreacastrignano.it e sul canale YouTube di Andrea, si alterneranno approfondimenti e videoclip sui canali social. I quattro segmenti saranno anche fruibili in un’unica puntata alla fine del mese. Per l’edizione 2021 sono “in cantiere” – è proprio il caso di dirlo – sei puntate, da giugno a dicembre (con esclusione di agosto). Si parte a giugno proprio con la ristrutturazione della casa di Castrignano che dovrà confrontarsi giorno per giorno con il cliente più difficile: suo marito Federico.
Si apre quindi un nuovo ciclo per “Cambio Casa, Cambio Vita!”, da “semplice” trasmissione televisiva a vero e proprio sistema crossmediale che coinvolgerà tutte le piattaforme di comunicazione digitale.
Le parole di Andrea Castrignano
“Ringrazio sia RTI con La5, sia Publitalia per aver creduto nel programma e per averci dato spazio in questi dieci anni, ma dopo aver celebrato l’anno scorso il decennale di ‘Cambio Casa, Cambio Vita!’ – spiega Andrea Castrignano – ho capito che per me e il mio team era giunto il momento di cambiare ed esplorare nuovi orizzonti. Con Alessandro Agostino, il nostro regista, abbiamo pensato a un linguaggio nuovo, più fresco e dinamico, spesso anche divertente, adatto al pubblico del web. Credo molto nella web edition del programma che mi ha dato notorietà il futuro è digitale.
Con Federico, che non solo è mio compagno nella vita, ma anche socio, abbiamo fatto questa scelta per essere editori di noi stessi grazie alla nostra casa di produzione indipendente e autonoma, la Fedra Entertainment. Abbiamo aziende e sponsor che credono in noi e ci sostengono, consapevoli che il mondo del design e dell’home industry si evolve di pari passo con i mutamenti della società e degli stili dell’abitare. Sono certo che i miei fan non resteranno delusi, anzi! Grazie all’interazione fra web e social, potranno accedere a molti più contenuti e non mancheranno consigli e suggerimenti per trasformare abitazioni “anonime” o démodé nella casa dei loro sogni.”