“Europiana”: il nuovo album di Jack Savoretti

0
1036
Europiana

A due anni dal successo di “Singing to strangers”, e dopo il brano solidale “Andrà tutto bene”, Jack Savoretti torna con “Europiana”.

Quando esce Europiana?

Europiana uscirà venerdì 25 giugno. Il singolo che anticipa la nuova uscita discografica di Jack Savoretti si intitola “Who’s hurting who”. Si tratta di un brano che vede l’illustre collaborazione di Nile Rodgers, leader degli Chic. Savoretti incide l’album ad Abbey Road in un anno importante, il 90° dalla creazione dei mitici studios. Il disco contiene brani concepiti per far ballare i fan, strappargli un sorriso o evocare un ricordo felice. Il sound è vintage e attuale al tempo stesso. Con questo accostamento che può apparire azzardato, Savoretti vuole raccontare l’eleganza e lo stile romantico europeo, in particolare quello di Italia e Francia. Il periodo a cui si ispira il cantautore è il decennio che va dagli anni ’60 ai ’70.

Europiana: Who’s Hurting Who

Who’s Hurting Who, il singolo apripista, ci offre un assaggio di queste vibrazioni positive e di quello che sarà il progetto “Europiana”. Il brano ha un groove trainante in cui funk, pop e dance anni ’70 si fondono insieme. Sullo sfondo, il racconto di una coppia in crisi che va avanti tra tradimenti e bugie. Il rapporto è così logoro che i due non riescono a capire più chi sta ferendo chi. Il brano, così come l’album, racchiude un mix di suggestioni. Jack Savoretti crea una dimensione nella quale ognuno può ripercorrere la propria storia personale.

La musica senza confini

Savoretti propone una nuova consapevolezza già acquisita il precedente album e che qui viene riconfermata. La sua musica è senza tempo né confini ed “Europiana” è una reinterpretazione in chiave moderna e personale delle vecchie e mai logore radici funk, pop e dance.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here