Di tutti i film quest’anno che sono stati costretti dalle circostanze a fare il loro debutto tramite home video e servizi di streaming, non riesco a pensare a uno che avrei preferito vedere al cinema è “Valley of the Gods” scritto e diretto da Lech Majewski.
Quando uscirà Valley of the Gods?
Il visionario autore de “I Colori della Passione” e “Onirica” – sarà distribuito al cinema dal 3 giugno da CG Entertainment in collaborazione con Lo Scrittoio.
Cast
Con il due volte candidato al Premio Oscar® John Malkovich, Josh Hartnett (“The Black Dahlia”, “Penny Dreadfull”), Bérénice Marlohe (“Song to Song”, “Skyfall”) e il protagonista di “2001 Odissea nello spazio” Keir Dullea, Valley of the Gods si presenta come un’esperienza visiva ed emotiva inedita.
Valley of the Gods-La trama
All’inizio del film, un uomo (Josh Hartnett) arriva nella Valley of the Gods, un’area dello Utah sud-orientale vicino alla Monument Valley dove si dice che gli spiriti delle divinità indiane Navajo risiedano all’interno delle enormi pietre esposte. L’uomo tira fuori una scrivania dal retro della sua macchina e inizia a scrivere, ovviamente a mano. A tempo debito, apprendiamo che si tratta di John Ecas, un copywriter pubblicitario la cui vita è crollata da quando sua moglie (Jaime Ray Newman) lo ha lasciato, evidentemente per il suo istruttore di deltaplano.
Il terapista
Il suo terapista (John Rhys-Davies) suggerisce che il modo migliore per John di superare tutta l’assurdità che vede nel mondo è batterlo al suo stesso gioco facendo cose che sono ancora più pazze: arrampicarsi su una parete di montagna tutte le sue pentole e padelle con lui o camminando per le strade sia all’indietro che bendato. Avendo compiuto queste imprese, John ha ora deciso di scrivere il romanzo che ha sempre sognato di scrivere e anche se non posso esserne sicuro al 100%, è implicito che la maggior parte del resto del film è una visualizzazione di ciò che sta creando.
John Malkovich
Questo alla fine ci presenta Wes Tauros, l’uomo più ricco del mondo, e si dice che sia diventato muto a seguito di una tragedia personale. È interpretato da John Malkovich, Alla fine, John si presenta nella lussuosa tenuta di Tauros per scrivere la biografia dell’uomo, ma scopre cose che sono peculiari, anche per gli standard di un personaggio interpretato da John Malkovich.
Lech Majewski
Lech Majewski ha ricevuto il premio alla carriera al Lucca Film Festival-Europa Cinema 2020 e il premio speciale per la regia al 27th Energa Camerimage2019; Valley of the Gods ha vinto il premio come miglior film all’International Uranium Film Festival Berlin 2020 ed è stato selezionato in competizione al 53° Sitges Film Festival 2020 e al 44th Polish Film Festival 2019.