Sottotono: il nuovo singolo “Mastroianni”

0
1989
Sottotono

I Sottotono tornano dopo una lunga pausa e lo fanno con il singolo intitolato “Mastroianni”. Il brano uscirà il 23 aprile.

Sottotono: chi sono?

I Sottotono sono un gruppo musicale hip hop italiano, attivo tra il 1994 e il 2001. Che i due abbiano talento e idee innovative lo si evince da subito: Fish e Tormento fondono l’hip hop della West Coast con il soul e l’R&B. Un mix che, unito alla scrittura fluida ed emozionale di Tormento, si rivelerà vincente. Durante i 7 anni di attività ottengono un buon successo, tanto da approdare al Festival di Sanremo nel 2001 con il brano Mezze Verità. L’esperienza al Festival non è tutta rose e fiori: la direzione chiede al duo di modificare alcune parole del testo perchè troppo volgari. I due artisti rispondono a modo loro: eliminano le parole incriminate lasciando però il testo tronco, così modo da inglobare l’idea di censura. Dopo l’esperienza il gruppo si scioglie, e Fish e Tormento prendono strade diverse.

Sottotono: la reunion

Quando i Sottotono si separavano, le musicassette erano ancora in circolazione e i walkman ti deformavano le tasche. Non esisteva Spotify e le compilation te le facevi da te usando il mangianastri. Per decretare il successo di un artista dovevi contare il numero di compilation fatte in casa, e al tempo circolavano probabilmente un milione di “the best of” dei Sottotono. Oggi le cose funzionano in modo diverso. Quel che resta invariato è l’amore per la musica, una fiamma che nessun estintore tecnologico è in grado di spegnere. Il brano inedito, Mastroianni, è il primo atto di questa prova d’amore che culmina nell’album Originali. L’album è già disponibile in preorder, in una prima tiratura speciale di sole 100 copie autografate e numerate a mano. “Sottotono per noi sono più di una parte di carriera. È il nostro primo amore per la musica, è una famiglia, è un mondo di ricordi che nessun incidente di percorso e nessuna rottura temporanea ha potuto scalfire”, si legge in un comunicato rilasciato dal duo.

Mastroianni

Il singolo Mastroianni uscirà il 23 aprile. “Più che di una scintilla che ha riacceso un fuoco, questa ripartenza è frutto di una linfa vitale che non ha mai smesso di scorrerci sottopelle”, si legge ancora nel comunicato. “E quando è riemersa, abbiamo subito capito che era come se questi vent’anni non fossero mai passati”. I Sottotono non hanno mai abbandonato la musica. Fish e Tormento hanno sfornato parecchi album nel corso di questa “pausa di riflessione”. Vista la tanta palestra in solitaria, c’è da credere che questo disco sarà qualcosa di davvero speciale, come un portagioie con tanti piccoli tesori da assaporare lentamente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here