Davide Simonetta: cosa vuol dire essere autore e produttore?

Il celebre autore racconta come i "mestieri della musica" siano cambiati negli ultimi 20 anni

0
3013
Davide Simonetta

E’ il 2001 quando Davide Simonetta esordisce come autore, compositore e interprete con i Karnea. Nel corso di questi 20 anni ha saputo affermarsi in particolare come autore e produttore di volti molto noti della musica italiana come Tiziano Ferro, Emma Marrone e Annalisa. Con 20 anni di carriera alle spalle e brani composti per i nomi più celebri Simonetta, in un’ intervista rilasciata a Rockol, ha raccontato un pò l’evoluzione del ruolo dell’autore e del produttore nel corso di questo ventennio. La musica è cambiata e con essa sono cambiati anche i mestieri che la sostengono.

La musica è cambiata?

Secondo Simonetta uno dei più grandi cambiamenti che ha investito la musica negli ultimi anni riguarda proprio la sua dimensione live. Infatti, si è sempre meno attaccati alla musica “fatta di strumenti” e da band. Un’esaltazione della singolarità e dell’ artista nella sua individualità che ha visto la sua totale esplosione con l’affermarsi della scena rap contemporanea. Non si ha più voglia di prendere uno strumento e creare. A questo si accompagna anche un considerevole cambiamento per quanto riguarda anche il ruolo dell’autore. Fino a qualche anno fa infatti, per creare un album si tendeva a valutare dei brani mandati alle case discografiche da autori e compositori di vario tipo. Da qualche anno, la nascita di un album non si basa più sul lavoro di un singolo ma di un team composto da autori e produttori. Una evoluzione che nel mondo discografico ha aiutato molto.

Davide Simonetta: la voglia di diventare autore

Proprio legato al vecchio concetto di inviare il proprio brano ad una casa discografica, Davide Simonetta ha raccontato le sue prime esperienze come autore limitate molto anche dalla sua poca intraprendenza ed eccessiva timidezza. Infatti, tuttora per diventare un autore di successo, c’è prima di tutto bisogno di lavorare sui rapporti e riuscire a farsi vedere. Il primo singolo di successo scritto da Simonetta fu interpretato da Marco Carta, quando era ancora concorrente ad Amici. Lo stesso autore ha affermato quanto all’epoca fosse geloso del proprio lavoro intellettuale. Un brano, dopo esser stato inciso, diventa automaticamente dell’ interprete facendo cadere pò nel dimenticatoio chi è alla base del processo creativo. Autori, produttori vengono messi in secondo piano dinanzi al successo.

La nascita di un brano è il lavoro di un team

Durante l’ ultima edizione del Festival di Sanremo abbiamo visto quanto i brani ormai siano creati da un team di persone. Le demo delle canzoni non vengono più inviate alle case discografiche come semplici voce e chitarra (o voce e pianoforte), ma viene prodotto con una base quasi definitiva. Questo fa si che dietro la lavorazione di una bozza preparatoria di una canzone non ci sia solo un autore e un produttore, ma anche una serie di collaboratori che aiutano a finalizzare la demo. Simonetta, durante l’ intervista, ha approfondito molto questo aspetto, sintetizzando il ruolo di ogni membro del team di scrittura. Il paroliere, il melodista e il produttore sono individui fondamentali per la riuscita di una demo soddisfacente. Simonetta, come molti autori dell’ ultimo ventennio, racchiude in sè queste tre figure. Nonostante questo però continua a lavorare in team. Il lavoro di gruppo è fondamentale in un mestiere di questo tipo poichè riesce a portare alla luce emozioni ed idee nuove.

L’evoluzione del ruolo del produttore

Davide Simonetti con Annalisa

Secondo Simonetta, un sostanziale cambiamento ha interessato anche il ruolo del produttore. Negli ultimi anni, producer come Dario Faini (Dardust) o Takagi e Ketra, sono stati in grado di affermarsi più degli stessi interpreti diventando parte integrante nel processo creativo. Il lavoro del produttore è sempre stato molto sottile, basato sul rimaneggiamento dei testi o sul lavoro di realizzazione delle basi. Negli ultimi anni il contributo di questa categoria è diventato talmente forte che, in alcuni casi, il produttore rientra nella firma del brano diventando parte integrante del team autoriale. L’esempio più eclatante è sicuramente Dardust che da anni firma anche la scrittura dei brani.

Chi è Davide Simonetta?

Davide Simonetta è un autore e produttore che ha all’attivo decine di brani scritti per i più grandi nomi della musica italiana come Tiziano Ferro, Annalisa, Nek e Emma Marrone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here