Leonardo la serie ha debuttato il 23 marzo 2021 su Rai1 in prima serata ed ha subito riscosso grande successo. La serie non ha solo riscosso successo ma anche molte polemiche legate alla decisione di stravolgere la realtà e per l’inserimento del giallo legato alla morte di Caterina da Cremona. Ma quanta realtà e quanta finzione c’è nella serie?
Quando l’immaginazione supera la realtà?
Il successo di Leonardo la serie è dovuto per molti aspetti alle polemiche che ha suscitato. Il fatto che molti critici d’arte, ma anche molte persone appassionate all’arte o all’artista stesso, hanno scatenato ricerche su ricerche per individuare dove si cela la realtà e dove la finzione. Il personaggio di Leonardo da Vinci è stato riportato alla luce dopo che nel 2019 si è svolto il suo 500° anniversario della sua morte.
Risulta affascinante quanto snervante trovare e capire le vere caratteristiche di quell’uomo con la sua immaginazione e il suo genio. Leonardo la serie riesce a farci vedere con i suoi occhi le sue visioni, e all’improvviso proviamo quelle emozioni, quelle sensazioni. Anche il fatto che molte opere sono veri e proprio quadri e non immagini stampate, rendono vivo il tratto del pennello che scorre sulla tela. Purtroppo non tutto è veritiero. Nella serie Leonardo da Vinci risulta unicamente di buon cuore, molte volte intimidito da caratteri più forti del suo, ma in realtà studi e ricerche hanno stabilito che era l’opposto. Uomo forte e coraggioso, con una forte autostima e questo possiamo affermare essere il punto di forza delle polemiche che si sono create.
Nonostante le polemiche non possiamo che fare comunque i complimenti. Rimaniamo incantati davanti alle visioni, alle opere che il genio di Leonardo è riuscito a creare dal nulla. La sensazione che si prova nel mettere le mani su una scultura, creare i colori da stendere sulle tele ricreando luce e ombre, per non parlare dei disegni perfetti che rappresentano alla perfezione macchinari fino a quel momento sconosciuti.
Fiction Leonardo Rai 1 tra finzione e realtà
Quali personaggi sono stati inventati?
Le polemiche che si sono create non erano rivolte solamente al personaggio di Leonardo da Vinci. Molti altri personaggi sono stati creati dal nulla, quasi come le sue creazioni! Molti altri invece sono esistiti ma sono stati proposti stravolgendo il periodo. Come ad esempio il maestro Verrocchio, che nella serie viene rappresentato dal 70enne Giancarlo Giannini mentre in realtà Leonardo si presentò alla sua bottega quando aveva 40 anni. Anche Madonna Beatrice nella realtà non era ancora la moglie di Ludovico Sforza detto il Moro, e non fu quest’ultimo a cercare Leonardo da Vinci a Firenze.
Tra i personaggi inventati troviamo sicuramente Caterina da Cremona e Stefano Giraldi. Caterina è stata creata prendendo spunto da alcuni disegni de La Scapigliata che sono stati ritrovati. Attorno a lei è stato creato una storia che si conclude con il suo omicidio per mano di Leonardo da Vinci. Pertanto è stato inventato anche l’investigatore che prende le sembianze di Stefano Giraldi. Tutto ciò per dare un’anima thriller ad una storia di un’artista che sicuramente non ne aveva bisogno.
Leonardo la serie rinnovata per un’altra stagione?
Ebbene sì. Sembrerebbe che le polemiche comprese di critiche non abbiano frenato Frank Spotnitz e Steve Thompson dal rinnovare la serie per una seconda stagione. Hanno di fatto dato conferma del rinnovo di Leonardo la serie a marzo 2021. Quindi non ci resta che assistere ai prossimi episodi che andranno in onda martedì 06 aprile su Rai1 e poi attendere quello che il futuro ci riserva.