Anthony Hopkins, 83 anni, diventa la persona più anziana ad essere nominata nella categoria Miglior attore per il suo ruolo in The Father. Anche se il favorito per la vittoria è Chadwick Bose-man americano – morto di cancro lo scorso agosto all’età di 43 anni – per il suo ruolo in Black Bottom di Ma Rainey.
Di cosa parla The Father?
“The Father” è stato diretto da Florian Zeller e segue un uomo (Hopkins) che rifiuta l’assistenza di sua figlia mentre invecchia, ma presto inizia a dubitare dei suoi cari e persino della sua stessa realtà. Il film è interpretato anche da Olivia Colman, Mark Gatiss e Olivia Williams.
Anthony Hopkins e l’Oscar
Sir Anthony Hopkins aveva già vinto il premio come miglior attore nel 1992 per il suo ruolo in “Il silenzio degli innocenti”. È nominato altre quattro volte – nel 1994 per “The Remains of the Day” nella categoria Miglior Attore, nel 1996 per “Nixon” nella categoria Miglior Attore, nel 1998 per “Amistad” nella categoria Miglior Attore Non Protagonista e l’anno scorso per il suo ruolo in “I due papi” nella categoria Miglior attore non protagonista.
Altre nomination
Le star britanniche Carey Mulligan, 35 anni, e Vanessa Kirby, 32 anni, sono nominate quest’anno come migliore attrice per Promising Young Woman e Pieces Of A Woman, mentre Gary, 62 anni, e Riz Ahmed, 38, combatteranno con Sir Anthony per il migliore Attore.
Oscar 2021: chi avrà la nomination come miglior attore?