Si intitola “A Bowie Celebration: Just For One Day” ed è un concerto in streaming organizzato da Mike Garson, pianista che collaborò con Bowie. Si è tenuto ieri e vi hanno partecipato artisti rock come Dave Navarro e Corey Taylor. Con loro hanno suonato musicisti che in passato collaborarono con David Bowie. I Duran Duran, tra gli ospiti in scaletta, hanno suonato una cover di “Five Years”.
Chi era David Bowie?
David Bowie è stato un grande nome della scena glam rock. Un sondaggio lanciato da BBC Two nel 2019 l’ha incoronato come il più grande entertainer del ventesimo secolo. Bowie esordisce con una serie di lavori che strizzano l’occhio alla musica folk. Negli anni ’70 arriva la metamorfosi: l’artista folk abbraccia il glam rock. È anche l’anno in cui Bowie inventa il suo alter-ego, il celebre Ziggy Stardust. Ziggy sembra piovuto da un altro pianeta. È eccentrico nel vestire, ha il viso truccato e si destreggia sul palco come pochi umani sanno fare.
“Just for one day”
Ieri si è tenuto l’evento streaming in onore di David Bowie. Il merito va a Mike Garson, pianista che ha collaborato con il Duca Bianco. La data scelta, l’8 gennaio, non è un caso. Coincide con il compleanno di Bowie e con l’uscita di due brani inediti, rilasciati dagli eredi del Duca Bianco. Uno è “Mother”, una ballata che John Lennon scrisse per il suo album solista. L’altro è “Tryin’ to Get to Heaven”, di Bob Dylan.
Gli inediti di David Bowie
Nel giorno in cui il Duca avrebbe compiuto 74 anni, è uscito un vinile che contiene i due inediti. La tiratura limitata del vinile lo renderà un pezzo da collezione. A distanza di 5 anni dalla sua morte, Bowie riscuote ancora un successo planetario. Eccentrico al punto da incuriosire William S. Burroughs, che lo intervistò nel ’74, Bowie ha interpretato il ruolo del profeta del rock. Nelle sue canzoni sopravvivono le visionarie atmosfere di un uomo che, come il suo alter-ego, sembrava piovuto dalle stelle.