Rock e metal: gli album che compiono 10 anni

0
1320
Rock e metal: gli album che compiono 10 anni nel 2021

In questo 2021 saranno ben 77 gli album rock e metal che compiranno 10 anni. Tra questi troviamo Old Cobra, dei Limp Bizkit, l’ultimo album rilasciato dalla band di Fred Durst. O anche Lulu, la celebre collaborazione tra Lou Reed ed i Metallica che ha fatto storcere il naso agli amanti del gruppo metal. Vediamo insieme quali sono stati i più amati e celebrati titoli.

Quali sono gli album rock e metal che compiranno 10 anni?

Tra gli album rock e metal che compiono 10 anni quest’anno ci sono titoli che spaziano non solo dal rock al metal, ma attraversano anche i sottogeneri che ci sono nel mezzo. Abbiamo già citato i Limp Bizkit, la band nu metal di Fred Durst. Tra i più celebri vale la pena citare Wating Light, il settimo album dei Foo Fighters. il gruppo registrò il materiale all’interno del garage di Dave Grohl, con il solo impiego di apparecchiature analogiche. Dato che il vecchio equipaggiamento non permetteva la correzione degli errori in fase di post-produzione, i Foo Fighters passarono tre settimane a provare i singoli brani.

Dai Red Hot Chili Peppers ai Whitesnake

Altri due album che vale la pena citare, tra queli rock e metal, sono “Forevermore” dei Whitesnake, “Thirt3en” dei Megadeath, “Welcome 2 my nightmare” di Alice Cooper e “I’m with you” dei Red Hot Chili Peppers. Quello dei Peppers è il primo album dopo l’addio di Frusciante. Segna il ritorno sulle scene del gruppo, col nuovo chitarrista Josh Klinghoffer. “Welcome 2 my nightmare” è il sequel dello storico “Welcome to My Nightmare” di Alice Cooper, album del 1975. “Forevermore” segna invece la consacrazione del gruppo fondato da David Coverdale, ex frontman dei Deep Purple. Stessa cosa per “Thirt3en” dei Magadeth, che merita un approfondimento.

“Thirt3en” dei Megadeth

Si tratta del primo album dal 2001 in cui figura di nuovo il bassista David Ellefson, tornato nei Megadeth nel 2010. L’album ha debuttato all’11a posizione di Billboard, con 42.000 copie vendute nella prima settimana e con quasi 70.000 copie nel primo mese. I Megadeth riceverono diversi riconoscimenti dalla rivista statunitense Guitar World. La rivista nominò Mustaine e Chris Broderick migliori chitarristi del 2011 e consacrò “Thirt3en” come miglior album metal dell’anno. Grazie al successo ottenuto, Mustaine ottenne il terzo posto nella classifica dei chitarristi più apprezzati di sempre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here