Nonostante le riprese siano giunte al termine da qualche tempo, poche sono le notizie trapelate sul prossimo film di Taika Waititi intitolato Next Goal Wins. Ispirato al documentario che nel 2014 macinò record su record, Waititi, fresco vincitore del premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale, ha deciso di proporci un nuovo adattamento. Il film, così come il documentario, sarà incentrato sulla storia della squadra di calcio delle Samoa americane e del loro allenatore Thomas Rongen.
Next Goal Wins: cosa sappiamo del film?
L’annuncio del film arriva nell’ Agosto del 2019 prodotto da Fox Searchlight Pictures con sceneggiatura scritta dallo stesso Taika Waititi affiancato da Iain Morris. E’ passato quasi un anno da quando abbiamo avuto aggiornamenti riguardo la lavorazione di Next Goal Wins. La crisi sanitaria ha molto rallentato le riprese che sembrano però essere definitivamente giunte al termine. Nel Dicembre 2019 trapelarono le prime immagini di Michael Fassbender nei panni del protagonista. Dopo poco venne resa nota anche la presenza di Armie Hammer e Elisabeth Moss nel cast principale. La trama segue le vicenda dell’allenatore americano-olandese Thomas Rongen. L’incarico dell’ uomo è quello di allenare la squadra delle Samoa americane, definita come la più scarsa del mondo. La speranza è quella di arrivare alle qualificazioni dei Mondiali del 2001.
Le parole di Armie Hammer
Nuove informazioni riguardo la produzione di Next Goal Wins le abbiamo ottenute grazie ad un’ intervista rilasciata da Armie Hammer a Collider, durante il tour promozionale del film Rebecca. L’attore, ha lodato la performance di Michael Fassbender nel ruolo di Rongen spiegando quanto la pellicola riesca a fondere totalmente commedia e dramma. Questo elemento può essere definito un pò come un marchio di fabbrica di Waititi che del dramedy ha fatto il suo punto di forza. Già in Jojo Rabbit abbiamo visto quanto il regista sia in grado di commuovere e divertire nel giro di pochi secondi grazie a sceneggiature brillanti e mai banali.
Durante l’ intervista è emerso anche quanto, lavorare con Waititi, sia un piacere per tutti, dagli attori fino ai macchinisti. Secondo Hammer, il regista è in grado di trasportarti nel proprio mondo grazie soprattutto alla sua contagiosa ironia e al suo modo di lavorare totalmente fuori dalle righe.
Quando potremmo vedere Next Goal Wins?
Non abbiamo ancora una data ufficiale per l’ uscita di Next Goal Wins (probabilmente autunno 2021), ma comunque possiamo aspettarci un film in puro stile Waititi. Divertimento e commozione regneranno sovrane, portandoci una pellicola che, un pò come Jojo Rabbit, si preannuncia un successo assicurato.