“Al momento. Schraffur” al via SCENE 2020/’21

0
2004
Scene 2020/'21- BTT - foto di Arturo Calvanese- articolo di Loredana Carena

La nuova stagione culturale SCENE inizia online

Il progetto culturale SCENE non si ferma.

Prosegue, infatti, nel suo intento di diffondere danza, musica e teatro, ovvero la bellezza rigenerante dello spirito.

Tutto ciò non attraverso i palchi dei teatri, ma tramite i canali offerti dalla tecnologia per restare vicini, però fisicamente lontani, nello stesso tempo.

Come inizierà la stagione SCENE 2020/’21?

Ad aprire la nuova stagione SCENE sarà lo spettacolo online “Al momento. Schraffur” in cui passato, presente e futuro si fondono attraverso la fusione della musica e della danza.

Sulle note di “Schraffur” di Fritz Hauser si sviluppano tre atti performativi: “Esercizi di consonanza” di Marta Ciappina; “Giochi senza forme e allenamenti all’imprevisto” di Manfredi Perego e “Pratiche umane di incontri gioiosi” di Silvia Gribaudi.

Viene così narrato il momento che stiamo vivendo, dove dubbi, incertezze e incognite ci avvolgono perennemente. Ma, fortunatamente, anche il coraggio e la fiducia sono parte del quotidiano e ci danno la forza per guardare il futuro con aspettative migliori.

Lo sgraffio, schraffur, è una tecnica decorativa che consiste nell’applicazione di strati successivi di rivestimento con tinte differenti.

Schraffur diventa, quindi, una metafora dei livelli successivi della performance che si sovrappongono sino a svelarsi vicendevolmente.

I 40 anni del BTT

Il Balletto Teatro di Torino compie quarant’anni e i festeggiamenti, per questo importante evento, si sarebbero dovuti tenere il 14 dicembre 2020 al Teatro Carignano di Torino.

Però la situazione contingente non ha consentito di celebrare l’anniversario onsite e il BTT ha scelto di creare un docufilm per narrare il lungo ed emozionanete viaggio artistico iniziato con Loredana Furno e che, dal 2016, prosegue con la direzione artistica di Viola Scaglione.

Il film, realizzato dal videomaker RATAVÖLOIRA, è stato registrato alle Fonderie Limone di Moncalieri, grazie al contributo del Teatro Stabile di Torino e della Città di Torino.

Il BTT, inoltre, è da quest’anno il nuovo partner del progetto SCENE, unendosi così alle realtà di Rivolimusica e del Teatro Fassino di Avigliana.

Supporter stagione SCENE 2020/’21

La nuova stagione SCENE è realizzata, principalmente, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2020 del bando “PerformingArts”.

Con SCENE l’Istituto Musicale Città di Rivoli “Giorgio Balmas”, in partenariato con il Teatro Fassino di Avigliana, l’Associazione Revejo e il Balletto Teatro di Torino, è entrato a far parte di PERFORMING +.

Si tratta di un progetto triennale 2018-2020, concepito dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte.

Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti no profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Info

LUNEDI’ 21 dicembre 2020 alle ore 21,00 online:

sul canale youtube SCENE: https://www.youtube.com/channel/UCDXu4FLcr8_sQXlvVjr35hw e

sul palinsesto onLIVE del sito di PDV: https://www.piemontedalvivo.it/onlive/

“AL MOMENTO. Schraffur / Thanks for The Dance”

Estelle Costanzo, arpa; Fritz Hauser, percussioni; atti performativi a cura di Marta Ciappina, Silvia Gribaudi, Manfredi Perego e con i danzatori del BTT.

Ballerini del Balletto Teatro di Torino: Lisa Mariani, Alessandra Giacobbe, Nadja Guesewell, Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, Emanuele Piras, Calvin Rueth, Sebastien Kapps.

Musiche di Hauser, Andre.

DocuFilm a cura di RATAVÖLOIRA.

Coproduzione Balletto Teatro di Torino e Rivolimusica.

Estelle Costanzo, arpista nello spettacolo "Al momento. Schraffur" -articolo di Loredana Carena
Estelle Costanzo

Altri articoli che potrebbero interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here